Sicilia, riforma settore idrico: un ddl per Autorità unica

Il governo Musumeci sta lavorando a un disegno di legge per un’autorità idrica unica in tutta la Sicilia al posto dei nove attuali Ambiti territoriali provinciali.

L’annuncio per la riforma del settore è stato fatto nel corso di una riunione operativa convocata a Palazzo Orleans dal presidente della Regione Nello Musumeci. Presenti anche l’assessore all’Ambiente Toto Cordaro; l’avvocato generale dell’Ufficio legislativo Giovanni Bologna; i dirigenti generali dei dipartimenti Acqua e rifiuti e dell’Autorità di bacino Franco Greco; i nove presidenti delle Assemblee territoriali degli Ati e i 5 commissari di Agrigento, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

“Dobbiamo tutelare gli interessi del cittadino onesto che paga l’acqua– afferma il presidente della Regione -, la riqualificazione della rete distributiva e la omogeneità delle tariffe. La bozza del disegno di legge verrà inviata agli Ati e ci confronteremo anche con l’Anci Sicilia. L’obiettivo è quello di arrivare possibilmente a un testo condiviso a metà gennaio per avviare il relativo iter all’Assemblea regionale”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DELLA SICILIA DI OGGI (30 DICEMBRE)