• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Importati da SN24 - Sicilia Queer FilmFest 2011

Sicilia Queer FilmFest 2011

16 Dicembre 2010 Importati da SN24

Sicilia Queer FilmFest 2011È stata annunciata e sviscerata alla presenza di ospiti illustri presso la sala 2 del cityplex Metropolitan di Palermo lo scorso 29 novembre – data purtroppo funestata, più tardi, dalla notizia della morte di Mario Monicelli – la prima edizione del corposo progetto del Sicilia Queer FilmFest 2011 (abbreviato SQ), a tutt’oggi unica iniziativa cinematografica a vedere la luce nell’Italia centro-meridionale riguardante opere a tema GLBT (gay, lesbico, bisex, transessuale). Per quanto il termine queer, indicante non solo etimologicamente un comportamento anticonvenzionale, trasversale dell’individuo, sia facilmente estensibile anche all’universo eterosessuale, il che evita di issare steccati troppo rigidi intorno alla materia trattata.

Il direttore artistico Alessandro Rais, già a capo della Filmoteca Regionale Siciliana, dopo avere sottolineato l’intenzione degli organizzatori di indirizzare la manifestazione verso sguardi artistici insoliti, ha spiegato di che si tratta: “Perché dare vita a un festival, per giunta in un momento in cui la  cultura soffre per i tagli pubblici inferti? La genesi, nel nostro caso, è diversa. Nessun fondo a disposizione (se non europeo, magari più in là): l’iniziativa nasce dalla cooperazione di un gruppo di professionisti, volontari ed entusiasti, fra i quali la docente di inglese Silvia Antosa, e discende in qualche maniera da un’analoga esperienza a soggetto di tre giorni preparata l’anno scorso dall’associazione Kleis. Oggi l’idea assume le proporzioni di un evento internazionale, che aspira ad affiancarsi ai consolidati appuntamenti di argomento simile di Torino, Milano, Bologna e Firenze (e non è escluso qualche contatto in avvenire). Ciò è reso possibile anche grazie al prezioso apporto degli istituti culturali stranieri della nostra città, cioè il Goethe-Institut, nella persona di Heidi Sciacchitano, e il Centre Culturel Français, il cui aiuto è garantito da Éric Biagi, che cureranno omaggi e retrospettive, e di altre associazioni culturali come ’Nzocchè e Visionaria, nonché della sezione Nuove Visioni, dedicata ad autori e stili innovativi. Oltre naturalmente al Metropolitan, che ci ospita. Abbiamo pensato di non confinare tutto alla settimana dal 20  al 26 giugno 2011, quando si svolgerà il corpus del programma con il concorso (in giuria abbiamo già Roberta Torre, che si occuperà inoltre del trailer, e il giovane filmmaker Giulio Spatola), bensì dare vita a un’attività permanente, disseminare, cammin facendo, altre proposte, sia sul piano didattico (Progetto Queer, coordinato da Giovanni Lo Monaco e Cirus Rinaldi), con incontri e seminari contro l’omofobia rivolti a scuole e università, sia su quello del cinema, con serate tematiche a cadenza mensile (simbolicamente fissate per il giorno 28, data storica per il Gay Pride) in cui si ripescheranno titoli, recenti o meno, dimenticati o trascurati, o si assembleranno delle piccole maratone.”

In effetti, quasi in ottemperanza a tale intenzione, la stessa sera della conferenza stampa sarebbe stato proiettato in ante-anteprima (perciò in copia sottotitolata) I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko con Julianne Moore e Annette Bening, che la Lucky Red distribuirà solo a marzo. Lo ha portato, per un buon auspicio, Andrea Occhipinti in persona (“Penso ormai di saper riconoscere le buone iniziative”, ha dichiarato).

Sicilia Queer FilmFest 2011La giornalista e politica Titti De Simone, che presiede il festival, ha aggiunto: “Stiamo cominciando un viaggio con tanti esponenti del mondo intellettuale; pure Emma Dante, per esempio, è coinvolta. Vuole essere un contributo per combattere la desertificazione culturale che incombe su questa città. Desideriamo avviare grandi campagne e discussioni al riguardo, plasmare un circolo virtuoso, riunire risorse intelligenti per il nostro futuro.”

L’ultima parola spetta al presidente dell’Arcigay nazionale, il siciliano Paolo Patanè, ulteriore sostenitore dell’SQ: “Essere qui ha per me un significato particolare. In una società frantumata da paure ingiustificate, abbiamo finalmente modo, in questa fase, di dare spazio alla varietà del mondo, creare consenso, vicinanza, un ponte fra il semplice sentire di uomini, donne, persone.”

Il Sicilia Queer FilmFest sarà lanciato ancora, a fine giugno (e questo spiega la sua collocazione temporale), dal festival di Taormina, con il quale si è stabilita, grazie a Deborah Young, una proficua collaborazione.

Per il bando e per informazioni in più (previsti party sotto la denominazione È Queer la festa? e una gara per studenti per la realizzazione grafica del manifesto dell’SQ) il sito da consultare è: www.queerfestival.it.

{mosgoogle}

Intervista ad Andrea Occhipinti, il “distribattore”

Andrea, la tua casa di distribuzione Lucky Red ci mostra dell’ottimo cinema da 23 anni. La recitazione è ormai un lontano ricordo?
“Beh, sì, ormai ho lasciato la professione di attore dal 1987 per dedicarmi appieno alla distribuzione e alla produzione, che è una cosa che mi piace. Credo di operare abbastanza bene…”

Sono d’accordo. Per quanto riguarda i titoli scelti in un così lungo periodo, ce n’è qualcuno che ti è rimasto nel cuore?
“Sono tanti. L’anno scorso, per esempio, abbiamo vinto il festival di Cannes con il bellissimo film di Haneke Il nastro bianco, da noi anche co-prodotto. Un anno prima avevamo co-finanziato Il divo di Sorrentino, poco dopo avremmo prodotto La prima linea di De Maria. Poi The Millionaire, Mare Dentro con Bardem… Un’altra nostra qualità, ritengo, è l’aver portato spesso in Italia opere di registi ancora sconosciuti, che si sarebbero affermati con il trascorrere del tempo. Forse essere un po’ un talent scout è l’aspetto che mi appassiona di più: scoprire dei nomi in giro per i festival e poi proporli da noi. Che è anche la sfida più complicata, perché dopo questi autori devi lanciarli, inventare un marketing per renderli interessanti.”

Che puoi dirci de I ragazzi stanno bene della Cholodenko, che presenterai stasera?
“The Kids Are All Right, questo è il titolo originale, ha il pregio di essere un film d’intrattenimento, divertente ma anche commovente, e di parlare di un soggetto importante: una famiglia composta da due donne sposate – in America è possibile – che hanno due figli. Il titolo serve a rimarcare che è una famiglia come tante altre, del fatto che sia incentrata su una coppia omosessuale quasi non si parla. Il punto fondamentale è l’affettività, il calore che c’è in questo nucleo, come le due madri guidino i loro ragazzi e si preoccupino per loro, del loro percorso verso la maturità e del modo in cui affronteranno il mondo. Le interpretazioni sono veramente straordinarie, sia quella di Julianne Moore che quella di Annette Bening, ma anche di Mark Ruffalo; infatti, è molto probabile che ci siano delle nominations all’Oscar per loro. Per questo aspettiamo qualche mese prima di fare uscire la pellicola in Italia.”

Massimo Arciresi
[fotografie: Massimo Arciresi]
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 14:54

    Linea Fs Pa-Ct-Me, aggiudicata la gara dell'ultima tratta

    14:52

    Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”

    14:50

    Al via a Catania le riprese del nuovo film di Ficarra e Picone

    14:48

    Ponte sullo Stretto, Schifani: "Progetto si appresta a diventare re...

    14:46

    Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development

    13:43

    Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggre...

    12:46

    Cavallo di ritorno, arrestato a Catania un cittadino senegalese

    12:40

    Rinvenuta pistola rubata a Borgo Vecchio, un arresto

    12:35

    Ragusa: morta da 10 anni, la badante ritira la pensione

    12:32

    Bancarotta fraudolenta, misure cautelari per amministratori e rappr...

    12:26

    Illeciti contro il reddito di cittadinanza: frode da 230mila €

    12:25

    HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello spo...

    12:24

    Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo M...

    12:24

    Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziative per 1...

    12:23

    Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Raven...
  • 12:22

    Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League

    12:21

    Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa

    12:04

    Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno

    09:09

    Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania

    07:46

    Caro spiaggia Sicilia: dati Federconsumatori estate 2023

    07:26

    Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”

    07:25

    Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Dr...

    07:21

    Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%

    18:31

    Mondello e Sferracavallo, al via ztl e le isole pedonali

    18:21

    Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”

    17:04

    Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini

    17:03

    Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti

    17:02

    Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi

    16:03

    Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”

    16:02

    Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
  • 15:15

    Resistenza e possesso di un fucile rubato: arrestato un catanese

    15:10

    Tentata rapina al policlinico di Palermo: arrestato un pregiudicato

    15:07

    Politiche sociali, dalla Regione oltre 15 milioni di euro per i dis...

    15:05

    Morti sul lavoro, De Vardo (Feneal Uil tirrenica): “In edilizia è u...

    15:04

    Wave Summer Music: quasi 50.000 biglietti già venduti

    15:01

    Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”

    15:00

    Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”

    14:58

    Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità

    14:49

    25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi

    14:48

    Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite

    14:48

    Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa

    14:47

    Casini: “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”

    14:46

    Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano

    12:24

    Meteo Sicilia di martedì 6 giugno

    08:15

    Luzi “Arresto Messina Denaro è stato un risultato di squadra”
  • 08:11

     Bonus veicoli sicuri: lo conosci?

    08:09

    Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic

    08:08

    Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio

    08:03

    La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League

    08:02

    Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2

    08:01

    Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League

    08:00

    Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella

    07:59

    Violenza sulle donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure caut...

    07:56

    «Chiudi gli occhi»: dalle parole del poeta romantico Nâzım Hikmet, ...

    18:52

    Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”

    18:51

    Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°

    18:49

    Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”

    18:48

    Incidenti stradali, pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti

    18:47

    Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”

    18:46

    La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
  • 18:45

    La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana

    18:44

    Biden firma accordo ed evita il default

    18:43

    Fitto “Risolta la questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”

    18:42

    Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro

    18:41

    Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”

    18:40

    Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila

    18:39

    Meteo Sicilia di lunedì 5 giugno

    17:15

    Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”

    15:54

    Cuffaro: “Mio lapsus? Meglio essere giudicati per l’impegno verso i...

    15:38

    Re Carlo conferisce l’Ordine dell’Impero Britannico a Salvatore Bor...

    15:35

    Minardo “Proteggere l’economia siciliana dalle infiltrazioni crimin...

    15:34

    Fitto incontra Schifani “La Sicilia potenziale motore di sviluppo d...

    15:29

    Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”

    15:29

    Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”

    15:28

    Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
  • 15:26

    Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”

    15:25

    Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”

    08:49

    Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1

    08:49

    Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso

    08:48

    Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi

    08:47

    Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del...

    08:45

    Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028

    16:42

    Riserva dello Zingaro, soccorso escursionista trentino colto da malore

    14:48

    Meteo Sicilia di sabato 3 e domenica 4 giugno

    14:43

    Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”

    14:42

    Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”

    14:41

    Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sosteni...

    14:41

    Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”

    09:45

    Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”

    08:40

    Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
  • 08:39

    Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok

    08:38

    Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”

    08:37

    Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto

    08:36

    Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi

    08:35

    A maggio mercato auto +23,1% su base annua

    08:34

    Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita

    08:33

    Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi

    08:33

    Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”

    08:32

    Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”

    08:30

    Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”

Meteo

Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 7 giugno

Meteo Sicilia di martedì 6 giugno
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 6 giugno

Sport

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
di Redazione

Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
di Redazione

Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
di Redazione

A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions