• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Importati da SN24 - Sicilia Queer FilmFest 2011

Sicilia Queer FilmFest 2011

16 Dicembre 2010 Importati da SN24

Sicilia Queer FilmFest 2011È stata annunciata e sviscerata alla presenza di ospiti illustri presso la sala 2 del cityplex Metropolitan di Palermo lo scorso 29 novembre – data purtroppo funestata, più tardi, dalla notizia della morte di Mario Monicelli – la prima edizione del corposo progetto del Sicilia Queer FilmFest 2011 (abbreviato SQ), a tutt’oggi unica iniziativa cinematografica a vedere la luce nell’Italia centro-meridionale riguardante opere a tema GLBT (gay, lesbico, bisex, transessuale). Per quanto il termine queer, indicante non solo etimologicamente un comportamento anticonvenzionale, trasversale dell’individuo, sia facilmente estensibile anche all’universo eterosessuale, il che evita di issare steccati troppo rigidi intorno alla materia trattata.

Il direttore artistico Alessandro Rais, già a capo della Filmoteca Regionale Siciliana, dopo avere sottolineato l’intenzione degli organizzatori di indirizzare la manifestazione verso sguardi artistici insoliti, ha spiegato di che si tratta: “Perché dare vita a un festival, per giunta in un momento in cui la  cultura soffre per i tagli pubblici inferti? La genesi, nel nostro caso, è diversa. Nessun fondo a disposizione (se non europeo, magari più in là): l’iniziativa nasce dalla cooperazione di un gruppo di professionisti, volontari ed entusiasti, fra i quali la docente di inglese Silvia Antosa, e discende in qualche maniera da un’analoga esperienza a soggetto di tre giorni preparata l’anno scorso dall’associazione Kleis. Oggi l’idea assume le proporzioni di un evento internazionale, che aspira ad affiancarsi ai consolidati appuntamenti di argomento simile di Torino, Milano, Bologna e Firenze (e non è escluso qualche contatto in avvenire). Ciò è reso possibile anche grazie al prezioso apporto degli istituti culturali stranieri della nostra città, cioè il Goethe-Institut, nella persona di Heidi Sciacchitano, e il Centre Culturel Français, il cui aiuto è garantito da Éric Biagi, che cureranno omaggi e retrospettive, e di altre associazioni culturali come ’Nzocchè e Visionaria, nonché della sezione Nuove Visioni, dedicata ad autori e stili innovativi. Oltre naturalmente al Metropolitan, che ci ospita. Abbiamo pensato di non confinare tutto alla settimana dal 20  al 26 giugno 2011, quando si svolgerà il corpus del programma con il concorso (in giuria abbiamo già Roberta Torre, che si occuperà inoltre del trailer, e il giovane filmmaker Giulio Spatola), bensì dare vita a un’attività permanente, disseminare, cammin facendo, altre proposte, sia sul piano didattico (Progetto Queer, coordinato da Giovanni Lo Monaco e Cirus Rinaldi), con incontri e seminari contro l’omofobia rivolti a scuole e università, sia su quello del cinema, con serate tematiche a cadenza mensile (simbolicamente fissate per il giorno 28, data storica per il Gay Pride) in cui si ripescheranno titoli, recenti o meno, dimenticati o trascurati, o si assembleranno delle piccole maratone.”

In effetti, quasi in ottemperanza a tale intenzione, la stessa sera della conferenza stampa sarebbe stato proiettato in ante-anteprima (perciò in copia sottotitolata) I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko con Julianne Moore e Annette Bening, che la Lucky Red distribuirà solo a marzo. Lo ha portato, per un buon auspicio, Andrea Occhipinti in persona (“Penso ormai di saper riconoscere le buone iniziative”, ha dichiarato).

Sicilia Queer FilmFest 2011La giornalista e politica Titti De Simone, che presiede il festival, ha aggiunto: “Stiamo cominciando un viaggio con tanti esponenti del mondo intellettuale; pure Emma Dante, per esempio, è coinvolta. Vuole essere un contributo per combattere la desertificazione culturale che incombe su questa città. Desideriamo avviare grandi campagne e discussioni al riguardo, plasmare un circolo virtuoso, riunire risorse intelligenti per il nostro futuro.”

L’ultima parola spetta al presidente dell’Arcigay nazionale, il siciliano Paolo Patanè, ulteriore sostenitore dell’SQ: “Essere qui ha per me un significato particolare. In una società frantumata da paure ingiustificate, abbiamo finalmente modo, in questa fase, di dare spazio alla varietà del mondo, creare consenso, vicinanza, un ponte fra il semplice sentire di uomini, donne, persone.”

Il Sicilia Queer FilmFest sarà lanciato ancora, a fine giugno (e questo spiega la sua collocazione temporale), dal festival di Taormina, con il quale si è stabilita, grazie a Deborah Young, una proficua collaborazione.

Per il bando e per informazioni in più (previsti party sotto la denominazione È Queer la festa? e una gara per studenti per la realizzazione grafica del manifesto dell’SQ) il sito da consultare è: www.queerfestival.it.

{mosgoogle}

Intervista ad Andrea Occhipinti, il “distribattore”

Andrea, la tua casa di distribuzione Lucky Red ci mostra dell’ottimo cinema da 23 anni. La recitazione è ormai un lontano ricordo?
“Beh, sì, ormai ho lasciato la professione di attore dal 1987 per dedicarmi appieno alla distribuzione e alla produzione, che è una cosa che mi piace. Credo di operare abbastanza bene…”

Sono d’accordo. Per quanto riguarda i titoli scelti in un così lungo periodo, ce n’è qualcuno che ti è rimasto nel cuore?
“Sono tanti. L’anno scorso, per esempio, abbiamo vinto il festival di Cannes con il bellissimo film di Haneke Il nastro bianco, da noi anche co-prodotto. Un anno prima avevamo co-finanziato Il divo di Sorrentino, poco dopo avremmo prodotto La prima linea di De Maria. Poi The Millionaire, Mare Dentro con Bardem… Un’altra nostra qualità, ritengo, è l’aver portato spesso in Italia opere di registi ancora sconosciuti, che si sarebbero affermati con il trascorrere del tempo. Forse essere un po’ un talent scout è l’aspetto che mi appassiona di più: scoprire dei nomi in giro per i festival e poi proporli da noi. Che è anche la sfida più complicata, perché dopo questi autori devi lanciarli, inventare un marketing per renderli interessanti.”

Che puoi dirci de I ragazzi stanno bene della Cholodenko, che presenterai stasera?
“The Kids Are All Right, questo è il titolo originale, ha il pregio di essere un film d’intrattenimento, divertente ma anche commovente, e di parlare di un soggetto importante: una famiglia composta da due donne sposate – in America è possibile – che hanno due figli. Il titolo serve a rimarcare che è una famiglia come tante altre, del fatto che sia incentrata su una coppia omosessuale quasi non si parla. Il punto fondamentale è l’affettività, il calore che c’è in questo nucleo, come le due madri guidino i loro ragazzi e si preoccupino per loro, del loro percorso verso la maturità e del modo in cui affronteranno il mondo. Le interpretazioni sono veramente straordinarie, sia quella di Julianne Moore che quella di Annette Bening, ma anche di Mark Ruffalo; infatti, è molto probabile che ci siano delle nominations all’Oscar per loro. Per questo aspettiamo qualche mese prima di fare uscire la pellicola in Italia.”

Massimo Arciresi
[fotografie: Massimo Arciresi]
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 11:44

    Coronavirus, da domani Italia si tinge di arancione, 4 regioni 'rosse'

    10:14

    Focolai nel palermitano, ma tutta la Sicilia rischia il "rosso": co...

    09:52

    Strage in una abitazione del Torinese, 4 morti

    09:47

    Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile

    09:38

    Vaccinazioni in Sicilia, troppe rinunce: il piano del presidente Mu...

    08:55

    Ingresso ville: libero per disabili, con prenotazione per under 14 ...

    08:43

    Zona Rossa a Bagheria, le attività commerciali insorgono: un ricors...

    08:39

    Dissesto a Villafranca Tirrena, lavori contro gli allagamenti

    08:35

    #Tanomattinale 11 aprile 2021: strage in famiglia nel Torinese, Don...

    08:30

    Il Torino vince a Udine, decide Belotti su rigore

    21:34

    Musumeci, una falsità dopo l’altra per speculare sulla tragedia dei...

    20:24

    Rebic, Kessie e Leao, il Milan vince 3-1 a Parma

    18:51

    Musumeci sui dati Covid: "Sciacallo chi dice che abbiamo nascosto i...

    18:37

    Coronavirus, 17.567 nuovi positivi e 344 decessi nelle ultime 24 ore

    17:57

    Rimonta Spezia allo scadere, 3-2 al Crotone
  • 17:56

    Emilio Fede ricoverato al San Raffaele "In ospedale per una caduta"

    17:51

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (10 aprile)

    17:49

    Giovane ciclista contro un palo a Monreale, perde la vita a 19 anni

    17:34

    Coronavirus, dati della Sicilia del 10 aprile: 1.229 nuovi casi, 14...

    17:08

    Patrizia Di Dio (Confcommercio): "Collaborare per riaprire subito"

    16:53

    Banca del Fucino sostiene la cultura e i teatri

    16:52

    Gentiloni "Da Ue risposta forte alla crisi economica"

    16:51

    Conte "Non abbiamo ancora vinto nulla, ma ora Inter credibile"

    16:50

    Fonseca "Il mio futuro adesso non conta. Infortuni? Si gioca troppo"

    16:49

    Gregoretti, pm Catania ribadisce non luogo a procedere per Salvini

    16:48

    Pirlo "La vittoria sul Napoli serve se troviamo continuità"

    14:17

    Vaccinazioni serali alla Fiera di Palermo: ieri sera 494 adesioni

    12:53

    Assistenza minori, intesa tra Regione e Procura per piattaforma mon...

    11:58

    Geraci Siculo: dai voti sul web è il borgo più amato dagli italiani

    11:49

    Salvatore Martinez nominato nuovo soprintendente di Siracusa
  • 11:42

    Facebook: Europarlamentare Donato lascia il social: “Censurata”

    11:34

    Palermo, nuovo stop vendita alcol dopo le 18.00: multe fino a mille...

    11:30

    In 5 anni aumenti medi Tari del 2,4%, a Trapani il costo maggiore

    11:29

    Coronavirus, Salvini "Su riaperture non è schedina totocalcio"

    11:28

    Ponte sullo Stretto, un fronte trasversale rilancia l'opera

    11:27

    Via libera dei medici, Marquez può tornare a correre

    11:25

    Musumeci: "A pieno ritmo in Sicilia la campagna vaccinale"

    11:20

    Bonomi "Recupero dell'economia italiana a fine 2022"

    08:51

    Vaccino, Mantovani "Dovremo fare richiami per anni"

    08:51

    Coronavirus, Toti "Serve una data simbolo per ritorno alla normalità"

    08:49

    #Tanomattinale del 10 aprle 2021: Figliuolo dixit, Brusaferro e la ...

    08:43

    Prete del trapanese invita le donne a non denunciare i mariti violenti

    08:36

    Spid Poste, in provincia di Palermo già rilasciate 340mila identità...

    08:23

    Vaccini, Miccichè: “Medici di base hanno stessa dignità di altri va...

    08:13

    Palermo "chiusa" fino al 22 aprile, i commercianti: "Agnelli sacrif...
  • 08:00

    Ordinanza Figliuolo, priorità vaccini a over 80 e persone fragili

    20:49

    Crescenzi vince il bronzo agli Europei di taekwondo

    20:48

    Taylor Swift, esce nuovo album "Fearless (Taylor's Version)"

    20:48

    Il caso Ferrarini approda in Parlamento

    20:46

    Conferenza Regioni, Fedriga eletto presidente "Dialogo con governo"

    20:45

    Covid, 18.938 nuovi casi, su 718 decessi pesa ricalcolo Sicilia

    18:17

    Passano in arancione sei regioni, Sardegna in rosso, la Sicilia non...

    18:15

    Visco "Economia globale recupera, pesa lentezza vaccini"

    18:14

    Visco "La lentezza delle vaccinazioni incide sulla crescita"

    18:13

    Covid, Mattarella "Polizia in prima linea paga prezzo pesante"

    18:12

    Coronavirus, Brusaferro "Curve toccano plateau, Rt sotto 1"

    18:10

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (9 aprile)

    18:04

    Coronavirus, dati della Sicilia del 9 aprile: 1.505 casi, decessi ...

    16:38

    Vaccini, l'appello di CGIL: "Garantire il diritto alla salute a tut...

    16:24

    In Sicilia altri 1.350 operatori per la campagna vaccini
  • 16:07

    Regno Unito, è morto il principe Filippo

    16:06

    Lavoro, tour dell'Ugl in Italia per celebrare il Primo maggio

    16:01

    Dati Covid Palermo, Orlando: "Chiedo a Speranza di attenzionare la ...

    15:55

    Ponte Oreto, stop al passaggio di autobus e mezzi pesanti: lavori u...

    15:46

    Bagheria, l'amministrazione propone la realizzazione di un hub vacc...

    15:44

    Messina, operazione “Provinciale”, plauso di Sos Impresa e Rete Leg...

    15:43

    Dissesto a San Filippo (Me): progetto per la messa in sicurezza del...

    15:38

    Zona rossa in tutta la provincia di Palermo: aumento contagi e vari...

    12:41

    Vaccino in farmacia a Palermo, hanno aderito in 227, circa il 60%

    12:29

    Famiglie, in calo redditi e consumi sale propensione al risparmio

    12:27

    Fondazione CRUI e GSE, 16 tirocini nel settore delle rinnovabili

    12:20

    Vaccini in Fiera a Palermo fino a mezzanotte, Costa: "Accelerare"

    12:11

    Vaccinazioni, partono a Palermo i medici di base: ora tocca ai care...

    11:57

    La Sicilia resta arancione nonostante le 45 zone rosse: indice Rt i...

    11:42

    A febbraio in aumento le vendite al dettaglio
  • 11:36

    Pioli "Testa solo al Parma, l'obiettivo resta la Champions"

    11:34

    Venti milioni € a favore di imprese per riconversione anti-Covid

    11:25

    Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile

    10:33

    Vaccinazioni in azienda, sindacati chiedono incontro a Musumeci

    10:29

    Salvini "Fiducia in Draghi, non mi interessa la polemica con Speranza"

    10:07

    Prenotazioni per chi ha 65-69anni: AstraZeneca sicuro per questa fa...

    09:39

    Patti (Me), arriva il progetto per il centro abitato contro il diss...

    09:24

    #Tanomattinale 9 aprile 2021: mafia a Messina, Draghi e Erdogan, Dr...

    09:19

    Via alle domande per partecipare alla costituzione del polo regiona...

    09:13

    Covid, Gelmini "A maggio riapriremo le attività economiche"

    09:06

    Morto l'avvocato di Tusa vaccinato con Astrazeneca: donati gli organi

    08:29

    Blitz antimafia a Messina: estorsione e droga, 33 fermi

    08:08

    Escursioniste disperse sull'Etna salvate dal Soccorso Alpino

    08:04

    Ritrovato in mare un aereo tedesco della seconda guerra mondiale

    07:58

    Lavori Porto di Termini Imerese, Cancelleri: "Ho preso un impegno"
  • 07:48

    Vaccino, Zaia "Stop Astrazeneca sotto 60 anni"

    07:47

    La Roma vince in rimonta in Olanda, 2-1 all'Ajax

    07:46

    Max Gazzè torna con l'album "La matematica dei rami"

    07:45

    Bonaccini passa testimone della Conferenza Regioni, "Accordo unitario"

    07:44

    Ponte Stretto, Salini "In grado di partire anche subito"

    19:51

    Recovery plan, Musumeci a Draghi: fino a ieri sbagliato metodo e me...

    18:14

    Vaccini, in Sicilia al via prenotazioni per i cittadini dai 65 ai 6...

    18:01

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (8 aprile)

    17:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 8 aprile: 1.287 nuovi casi, 11...

    17:21

    Vaccinazioni in azienda, firmata intesa tra con Confindustria e Con...

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 12 aprile

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 10 e domenica 11 aprile

Sport

Il Palermo torna a vincere, 1-0 fuori casa contro la Paganese
di Redazione

Il Palermo torna a vincere, 1-0 fuori casa contro la Paganese

Slalom gigante: Sottosegretario Pucciarelli, grandissima vittoria della nostra Marta Bassino
di Redazione

Slalom gigante: Sottosegretario Pucciarelli, grandissima vittoria d...

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero
di Francesco Tusa

Catania-Palermo 0-1, Santana regala il derby ai rosanero

Bandi e Lavoro

Reclutamento finanzieri congiunti "Vittime del dovere": come partecipare
di Redazione

Reclutamento finanzieri congiunti "Vittime del dovere": come partec...

Pubblicato bando per 66 allievi ufficiali dell Gdf, anno accademico 2021-2022
di Redazione

Pubblicato bando per 66 allievi ufficiali dell Gdf, anno accademico...

Concorso Guardia di Finanza per reclutamento di 10 tenenti
di Redazione

Concorso Guardia di Finanza per reclutamento di 10 tenenti

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions