Area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia come prevede la nuova ordinanza che sarà firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza in vigore dal 29 novembre.
Speranza ha anche disposto l’area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte (che erano in area rossa) e l’area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia (che erano in arancione).
Il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando le dichiarazioni del ministro della Salute che ha annunciato il passaggio della Sicilia ad area gialla chiarisce: “La Sicilia da domenica sarà gialla? Ne prendiamo atto con soddisfazione e continueremo a lavorare con lo stesso impegno messo in campo dall’inizio della pandemia. Nelle prossime ore, insieme all’assessore alla Salute Ruggero Razza, incontrerò il Comitato tecnico scientifico per valutare le misure da adottare alla luce della nuova classificazione. Sia chiaro: non è un liberi tutti!”.
L’indice di contagio Rt in Italia è sceso a 1,08 nella settimana 16-22 novembre, contro l’1,18 della settimana precedente, con 10 regioni che hanno già un indice inferiore a 1: ufficialmente in discesa.
Dai dati del report di monitoraggio del ministero della Salute-Iss si evince che la Sicilia è fra le regioni in cui non si registra un sovraccarico oltre la soglia critica del 30% dei posti letto Covid occupati per le terapie intensive.
La Regione siciliana rientra anche nelle 7 regioni (insieme a Basilicata, Molise, Provincia Autonoma di Bolzano, Sardegna, Toscana, Veneto) in cui non si registra alcun sovraccarico oltre la soglia critica del 40% per i posti letto Covid occupati in area medica.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE
DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI VENERDì 27 NOVEMBRE
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…