Categories: Cronaca

NewspaperGame, studenti giornalisti. Le scuole vincitrici

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Catania, 23 mag – Gli studenti siciliani parlando della loro terra: dicono no alla mafia e alla violenza, scrivono sul loro futuro e sulla difficolta’ di trovare lavoro, vanno alla scoperta del territorio e dei suoi protagonisti, vogliono cambiare la Sicilia. La nostra realta’, con luci, ombre e speranze, e’ stata al centro degli articoli degli studenti di “NewspaperGame”, il gioco del giornalismo del quotidiano ”La Sicilia”, che terminerà domani giovedi’ 24 maggio al Teatro Abc di Catania con una grande festa di premiazione. Oltre 600 scuole elementari, medie e superiori, e 70 mila studenti hanno partecipato alla sedicesima edizione di NewspaperGame, un’esperienza di giornalismo partecipativo tra carta stampata, tv e web in cui i ragazzi scrivono articoli, scelgono i titoli, scattano le foto proprio come si fa in una redazione. Quattro le scuole migliori della Sicilia: il Circolo didattico ”Falcone” di San Giovanni La Punta (Ct) per la pagina tematica sul filo della musica in cui hanno intervistato Carmen Consoli e Vincenzo Spampinato; l’Iiss ”Ferrara” di Palermo che nei suoi articoli ha affrontato il tema dell’integrazione e della lotta alla mafia; l’istituto ”Calapso” di Siracusa per la sua inchiesta sulla disoccupazione; l’Istituto Comprensivo ”Vivaldi” di Porto Empedocle (Ag) per la pagina dedicata ai problemi del suo territorio.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

7 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

9 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

14 ore ago