Palermo

Sicilia: mercato immobiliare in ripresa, Palermo città più cara

Il mercato immobiliare della Sicilia sembra seguire il trend verso la ripresa del mattone che caratterizza il nostro Paese: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, nel trimestre da marzo a giugno del 2017 i prezzi richiesti nella regione sono calati solo dello 0,9%. Nello scorso mese, per comprare un’abitazione in Sicilia sono serviti mediamente 1.345 euro al metro quadrato, il 30% in meno della media nazionale (1.918 €/mq) e il 16% in meno rispetto alla cifra rilevata nel Sud Italia (1.606 €/mq).

Palermo città più cara

Tra le nove città della Sicilia, Palermo è la più cara, con una media dei prezzi pari a 1.479 euro al metro quadro. Anche se la prima metà dell’anno ha portato ancora a un calo dei prezzi, il capoluogo palermitano è prossimo alla stabilità: nel primo semestre 2017 il calo dei prezzi è stato pari all’1,7%, diventato solo dello 0,7% negli ultimi tre mesi.

A Catania il maggior calo

Nella classifica regionale, dopo Palermo, segue a stretto giro Catania, dove la cifra richiesta per le abitazioni, a giugno 2017, è stata pari mediamente a 1.435 euro al metro quadro. Catania è una delle due città siciliane ad aver registrato il calo maggiore, anche se lentamente sta andando verso la stabilità (-3,6% nei primi sei mesi dell’anno, -2,7% negli ultimi tre mesi).

Al terzo posto si trova Messina, con una media di 1.340 euro al metro quadro, cifra che è scesa dell’1,8% nell’ultimo trimestre, ma che nell’anno ha perso il 4,2%. Guardando a Enna e Ragusa, i costi medi sono pari rispettivamente a 1.239 e 1.215 euro al metro quadro. Se negli ultimi tre mesi Enna ha registrato un aumento dei prezzi pari al 3,6% (contro però un aumento di addirittura 6,7% dei primi sei mesi del 2017), il mercato immobiliare di Ragusa si sta lentamente stabilizzando: negli ultimi tre mesi ha registrato un calo solo dello 0,2%, contro il -3,3% del primo semestre.

A seguire si posizionano Siracusa e Agrigento: nella prima i prezzi richiesti per l’acquisto di case hanno perso solo lo 0,6% nell’ultimo trimestre, attestandosi a 1.177 euro al metro quadro, mentre ad Agrigento sono arrivati alla stabilità (+0,2%), attestandosi a 1.114 euro al metro quadro.

Mercato stabile a Trapani

Fanalini di coda della regione sono Trapani e Caltanissetta, dove gli immobili costano rispettivamente in media 1.013 euro e 1.009 euro al metro quadrato e dove il mercato rimane stabile: si pensi che, a Trapani, su base annua si registra un aumento dello 0,8%, arrivato negli ultimi tre mesi ad essere dello 0,1%; mentre a Caltanissetta si è registrato un aumento dell’1,7% su base annua, diventato del 2,5% negli ultimi tre mesi.

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

3 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

3 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

13 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

18 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

18 ore ago