Cronaca

Sicilia in zona rossa per tre settimane, si attende la conferma

La situazione dei contagi in Sicilia è in risalita, per questo il governatore Msumeci in un video su Facebook ha parlato di “Realtà preoccupante. Durante le festività c’è stato un calo di attenzione e adesso ne paghiamo le conseguenze. Dopo un’approfondita riflessione adotteremo nuove restrizioni. Nel frattempo arriveranno le determinazioni del governo nazionale e ci confronteremo con Roma. Dobbiamo correre ai ripari” ha dichiarato.

Da quello che trapela la Sicilia potrebbe entrare in “zona rossa” e restarci per tre settimane. Non si escludono misure diversificate in relazione all’estensione dell’epidemia. Diversi comuni dell’Isola, negli ultimi giorni, sono stati dichiarati “zona rossa” per l’alto numero di contagi.

L’ipotesi, sempre più probabile ormai, di chiudere le scuole fino a fine mese allontana l’urgenza di somministrare i vaccini anche agli insegnanti e al personale scolastico.

Per la scuola primaria si ipotizza l’astensione dalle lezioni in presenza e il probabile ricorso alla DAD. Ma su questo punto, domani, si pronuncerà la task force sulla scuola: l’organismo guidato dall’ex preside della facoltà di Medicina dell’università di Palermo Adelfio Elio Cardinale si riunirà alle 12,30.

Il governo regionale aspetterà però il governo nazionale, che domani dovrebbe decidere sulla zonizzazione della Sicilia. 

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago