Sicilia in fiamme, decine di incendi nel palermitano

Quella di ieri è stata una lunga giornata di caldo e incendi che hanno interessato diversi ettari di territorio tra i comuni tra Carini, Montelepre, Borgetto, Partinico e Monreale. Il forte vento e …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Quella di ieri è stata una lunga giornata di caldo e incendi che hanno interessato diversi ettari di territorio tra i comuni tra Carini, Montelepre, Borgetto, Partinico e Monreale. Il forte vento e le temperature altissime di queste ore complicano il lavoro dei vigili del fuoco.
Un vasto incendio è divampato a Montelepre, minacciando le abitazioni vicine. Le fiamme sono inizialmente divampate in un cumulo di sterpaglie che si trovavano su un terreno di contrada Grotta Bianca, ma le alte temperature ne hanno favorito la diffusione al punto che il rogo si è allargato e si è avvicinato alle case.
In contrada Sagana, alcune abitazioni sono state evacuate dai vigili del fuoco, ma molti residenti hanno abbandonato i propri alloggi non appena hanno avvistato il fumo. Sul posto sono arrivate cinque squadre dei pompieri e gli uomini della Forestale provenienti dai distaccamenti di Carini, Monreale e Mezzojuso.
Ad intervenire dall’alto, anche un elicottero dei vigili del fuoco di Palermo.
Fuoco fino alle prime luci dell’alba di oggi anche su Monte Gradara a Borgetto dove un’intera montagna è stata letteralmente devastata dalle fiamme. A Partinico sono stati dati alle fiamme centinaia di gomme di automobili.
Anche se è difficile identificare i piromani, bisogna ricordare che se scoperti, rischiano sino a 10 anni di carcere, pena che può aumentare fino a 15 se dalle fiamme deriva un danno grave, esteso e persistente all’ ambiente.
Sugli incendi di queste ore, interviene il deputato regionale del Pdl Salvino Caputo che ha chiesto, la convocazione di un tavolo Tecnico per avviare le procedure per assicurare un maggiore controllo e prevenzione del territorio.