Sicilia, il ‘bonus’ arriva direttamente dalla banca | 100 euro per la spesa della casa: risparmi senza fare alcuna richiesta

Tassi di interesse in calo - fonte_adobe - sicilianews24.it
Tassi di interesse in calo – fonte_adobe – sicilianews24.it

Non è un vero e proprio bonus ma 100 euro in più fanno comodo a tutti: ecco in cosa consiste e come riceverlo in banca.

Non sono pochi gli italiani che nutrono un desiderio profondo, ovvero, quello di riuscire a comprare una propria casa. Sì, avere l’abitazione dei propri sogni, che sia grande, piccola, in campagna o nel centro della città poco importa. Si tratta di un sogno che comunque accomuna veramente molti.

Dai non dire che non ci hai mai pensato. La casa di proprietà, per l’italiano è un vero e proprio must, ma la crisi economica e immobiliare che ha colpito il nostro paese non permette a tutti di realizzare questo sogno, anzi, lo rende spesso impossibile.

Non sono in pochi a ripiegare sulle case in affitto, che tutto sommato sono un perfetto compromesso, anche se, negli ultimi anni, trovare un’abitazione in affitto si rivela una vera mission impossibile. I proprietari sono spaventati da affittuari che non pagano i canoni, che rovinano gli immobili, che non rispettano gli impegni presi. Allora prediligono gli affitti brevi, con un ricambio veloce che sembra mettere a riparo dai rischi.

Poi ovviamente non mancano le abitazioni in vendita a prezzi veramente convenienti. Per tutti coloro che vogliono comprare case ci sono buone notizie.

Le rate potrebbero abbassarsi

Per i prossimi mesi gli esperti di economia hanno previsto che ci sarà un radicale cambiamento per quello che riguarda i mutui a tasso variabile. Questo nonostante in un primo momento, per questo 2024 non sembrava potesse succede nulla di vantaggioso, invece sembra che ci sarà una controtendenza molto interessante.

Uno studio di Facile.it ci dice che nei prossimi mesi le rate sui mutui a tasso variabile potrebbero diminuire a partire da aprile di quest’anno. Inoltre ci sarebbe un risparmio che andrebbe dai 10 ai 100 euro, che tenderà ad aumentare anche nei prossimi anni, in una prospettiva di lunga durata.

Mutui - fonte_adobe - sicilianews24.it-
Mutui – fonte_adobe – sicilianews24.it-

Euribor e Banca Centrale Europea

Nella prospettiva che sembra aprirsi per i prossimi mesi occorre tenere conto dell’Euribor e dei messaggi poco incoraggianti della Banca Centrale Europea. Quest’ultima ha annunciato che i primi tagli ai tassi interessi avverranno non prima di Giugno. Nonostante ciò l’Euribor potrebbe anticipare le decisioni della BCE.

Questo spinge a pensare che le rate non diminuiranno prima della primavera. Insomma, ancora alcuni mesi di pazienza per riuscire ad ottenere ciò che si cerca da tanto.