Sicilia: Dina, declassamento Moody’s prevedibile, risanamento prosegue

Palermo, 29 mag – ”Risultava prevedibile un
abbassamento del rating della Regione Sicilia sulla base di
una tendenza generalizzata che le regioni subiscono per
effetto della contrazione dei trasfe…

Palermo, 29 mag – ”Risultava prevedibile un abbassamento del rating della Regione Sicilia sulla base di una tendenza generalizzata che le regioni subiscono per
effetto della contrazione dei trasferimenti statali che determina, quindi, un incremento della spesa pubblica a carico dei propri bilanci”. Lo scrive in una nota il presidente della commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana, Nino Dina (Udc) a commento della decisione dell’agenzia di rating Moody’s di abbassare il rating siciliano. ”Se da un lato – osserva Dina – il rating di Moody’s passa da Baa3 a Ba1, una lettura approfondita del report dell’agenzia conferma che la Sicilia sconta soprattutto il rating del debito sovrano statale e l’andamento negativo dell’economia reale, nonche’ l’elevato livello di disoccupazione. Sono, questi, fattori che si riflettono pesantemente sulle entrate della regione”.

Secondo il deputato siciliano, infine, ”complessivamente la situazione non e’ piu’ difficile di quella di altre regioni meridionali, ma anche settentrionali. Cio’, piu’ che deprimerci, deve stimolarci a proseguire sulla via del risanamento dei conti della regione, che l’Assemblea regionale siciliana sta realizzando di concerto con il governo Crocetta”.