Sicilia: cresce l’occupazione nelle energie alternative

Secondo l’indagine di Solar Report 2015 tornano a crescere in Sicilia, dopo il brusco calo dovuto alla fine degli incentivi del Conto energia, le opportunità occupazionali per i professionisti dell’energia alternativa. E’ in forte crescita, ad esempio, la ricerca di operai specializzati nelle installazioni del fotovoltaico nelle zone di Ragusa e Siracusa.
Ed è in costante espansione, al servizio del mercato mondiale, la produzione della più grande fabbrica italiana di moduli fotovoltaici che si trova alla periferia di Catania. Sono alcuni degli esempi contenuti nel Siciliy’s Solar Report 2015 del Polo Fotovoltaico della Sicilia del Cnr presentato oggi a Palermo a Palazzo d’Orleans.
“Divenute low cost — dicono i coordinatori dello studio, Francesco Meneguzzo e  Mario Pagliaro — le tecnologie del solare e dell’efficienza energetica sono mature per la diffusione di massa proprio in un’economia debole come quella siciliana, che sconta prezzi dell’energia convenzionale sistematicamente più elevati di quelli del resto d’Italia”.
 “Queste tecnologie – aggiungono i ricercatori del Cnr – vanno però adattate ai bisogni specifici di aziende e Pubbliche amministrazioni, secondo le esigenze climatiche siciliane. Ecco perché – conclude Pagliaro – in quasi dieci anni di lavoro abbiamo costruito un’ampia casistica con le soluzioni di successo realizzate in Sicilia”. Presentato a Bagheria nel 2008, il Polo Fotovoltaico della Sicilia attivo al Cnr di Palermo ha contribuito a formare decine di giovani tecnologi e progettisti, producendo un’ampia bibliografia sui temi dell’energia solare e dell’efficienza energetica oggi utilizzata con successo in tutta Italia.