Cronaca

Sicilia-Cina, avviate politiche di investimento reciproche

L’ Assessore Regionale delle Attività Produttive Mariella Lo Bello, ha ricevuto una delegazione proveniente dal Sichuan e esattamente dalla città di Chendu, che conta ben 18 milioni di abitanti.

La collaborazione con le Università siciliane

L’incontro ha rappresentato il passaggio successivo di una missione già attuata in Cina nello scorso novembre che prevedeva adesso una riunione, che coinvolgesse anche le Università siciliane.

I quattro Atenei dell’ Isola – afferma Mariella lo Bello – hanno già avviato attività di ricerca, scambio e collaborazione con il mercato cinese, aderendo a quella che è una ottica internazionale, tendente a favorire opportunità di sviluppo.

Con questo incontro, abbiamo verificato quali siano le politiche di investimento reciproche che dobbiamo condurre, al fine di dare corso a questo accordo Sicilia – Sichuan. La visita della delegazione presso il nostro Assessorato, sancisce quell’interesse a sviluppare, da un lato  l’ espansione delle nostre imprese in Cina, dall’altro a favorire l’insediamento degli investitori cinesi, sul nostro territorio.

In quest’ottica – evidenzia l’ Assessore Lo Bello – nel corso dell’incontro, l’ Irsap Sicilia ha presentato un documento che contiene dati e caratteristiche delle aree che offrono opportunità di business. Un documento innovativo, che si avvale della geolocalizzazione al fine di fornire contezza esatta ed immediata, sulla posizione dei beni e sulla loro entità.

Un incontro proficuo – conclude l’ Assessore delle Attività Produttive, nel corso del quale abbiamo anche già fissato la data di ottobre, in cui la Regione Siciliana, si recherà ancora nel Sichuan, per siglare uno degli ultimi passi di questo percorso che  realizzerà l’importante collaborazione Italia – Cina.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

20 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

23 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

24 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

29 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

32 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

34 minuti ago