Sicilia, ‘vietato’ il caffè espresso: da oggi si mangerà SOLO questa prelibatezza | Iniziativa estiva dei comuni

Granita - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Granita – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Granita al caffè, un dolce perfetto per le tue serate estive, ecco la ricetta che cercavi da sempre, per la tua estate perfetta. 

Questa è la ricetta di un dolce che permette a tutti di godersi una boccata fresca e gustosa allo stesso tempo. Sono in arrivo le lunghe serate estive, la voglia di consumare qualcosa che sia veramente dolce e rinfrescante.

Stana l’estate vero? Una stagione che potremmo definire a dir poco particolare. Le lunghe giornate estive tolgono spesso la voglia di mangiare, ma allo stesso tempo, fanno tornare il desiderio di qualcosa di buono, gustoso, sfizioso. Ecco, preparazioni come il gelato o la granita sono veramente perfette per questi lunghi mesi in cui sopravvivere sembra veramente difficile.

Dal sapore veramente deciso, la granita al caffè potrebbe essere il dessert perfetto per le serate d’estate, soprattutto per le cene tra amici. Ottima tutto l’anno è proprio in estate che offre tutto lil suo meglio. Questo dolce al cucchiaio qualcuno lo consuma anche a colazione e merenda.

Certo la puoi trovare in tutte le gelaterie e anche al bar sotto casa, ma vuoi mettere prepararla da sola? Tutta un’altra storia. Qualcuno la prepara solo con il caffè, qualcuno ci aggiunge il latte di mandorla o la panna montata.

Cosa occorre per la preparazione

In realtà mai dolce fu più semplice da preparare, ovviamente occorre avere un amore veramente smisurato per il caffè che in Italia resta una delle bevande più amate in assoluto. A dispetto di chi afferma che deve essere bevuto quando ancora è bollente, questa versione siamo certi che creerà una certa dipendenza da parte tua. Per l’estate intera non preparerete altro, ma cosa occorre?

  • 500 ml di caffè;
  • 160 gi di zucchero;
  • 500 ml di acqua;
  • panna fresca.
Caffè - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Caffè – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Come si prepara la granita al caffè: la variante estiva dell’espresso

La preparazione è abbastanza semplice, come ogni buona ricetta dell’estate che si rispetti. Innanzitutto occorre preparare uno sciroppo con acqua e zucchero da mettere in una casseruola e portare a limite del bollore. Nel momento in cui lo zucchero si sarà sciolto e il liquido diverrà trasparente occorre aggiungere il caffè e mescolare.

Portare il tutto a temperatura ambiente per trasferire tutto in un contenitore da freezer. Far congelare per almeno 4 ore andando a mescolare ogni 30 minuti per far incorporare aria. Quindi servire fredda, accompagnata da panna montata.