Sicilia al Fruit Logistica di Berlino, uno dei padiglioni più visitati

Sicilia al Fruit Logistica di Berlino. La Sicilia tra i padiglioni più apprezzati e più  visitati del salone mondiale del commercio ortofrutticolo.

Folla di visitatori e apprezzamento per la presenza  della Sicilia al Fruit Logistica di Berlino, in programma nella capitale dal 6  all’8 febbraio. Un sug-gestivo stand di 357 metri quadrati, 6 Consorzi di  Tutela (Pomodoro di Pachino, A-rancia Rossa di Sicilia, Arancia di Ribera,  Carota di Ispica, Uva di Mazzarrone e Uva di Canicattì) e 12 Organizzatori di  Produttori, che annualmente muovono un fatturato che si aggira tra i 300 e 400 milioni di euro.

È così che la Sicilia si presenta alla più importante vetrina  mondiale ortofrutticola, dove 3.000 espositori provenienti da 90 Paesi  presentano il meglio della loro produzione. Il leit motiv è il “Mercato”, uno  spazio a cielo aperto, dove la domanda incontra l’offerta, attraverso l’esposizione e la promozione delle eccellenze siciliane.

Sicilia al Fruit Logistica di Berlino: padiglione apprezzato dai visitatori e dalle stesse aziende espositrici

Nel caso specifico il  mercato, allestito, ancora una volta, grazie al lavoro sinergico, realizzato  dal Governo Musumeci, molto apprezzato dai visitatori e dalle stesse aziende  espositrici e certamente il più visitato, è quello storico della “Vucciria di  Palermo”, all’interno del quale è possibile ritrovare odori, colori e sapori  della terra di Sicilia, sempre più apprezzata all’estero per le sue bellezze  turistiche e culturali e le sue eccellenze agroalimentari.

Berlino è anche  luogo d’incontro e di confronto sui grandi temi. L’Assessore per l’Agricoltura  della Regione Siciliana, Edy Bandiera, ha infatti preso parte, con un  significativo inter-vento, ad un importante e qualificato incontro che si è  tenuto L’Italia Fruit Village, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’  Agricoltura, Alessandra Pesce, sul tema della Nuova PAC (Politica Agricola  Comune), oltre che ad una tavola rotonda, presso la Halle Sicilia con  rappresentanti dei Consorzi di Tutela.

“Anche attraverso questo tipo di marketing riusciamo ad affermare il valore e  l’eccellenza delle nostre produzioni nel mondo – afferma l’Assessore Bandiera  – Siamo consapevoli dell’importanza di essere presenti in maniera così  significativa con il nostro stand e le nostre aziende, che continuano a  ricevere attestazioni di gradimento per la qualità delle produzioni e la  straordinarietà e originalità della location realizzata”.

Di seguito le aziende siciliane che parteciperanno a FRUIT LOGISTIC 2019

O.P. A. BIO.MED.SOC.COOP.AGR.
O.P. COLLE D’ORO SOC.A.R.L.
O.P. CONSORZIO EUROAGRUMI
O.P. CONSORZIO FONTEVERDE A.R.L.
O.P. SOC. COOP. AGR.PLATINUM
O.P. FICODINDIA DI SAN CONO
CONSORZIO ORTICOLO SUD EST SICILIA
CONSORZIO CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP
O.P. NATURMIND SOC. A.R.L.
O.P. ALBA BIO
CONSORZIO DELL’UVA DI MAZZARRONE IGP
CONSORZIO ORTOFRUTTA SICILIA
DONNA LUCATA SOC. COOP. AGR.
CONSORZIO DELL’UVA DI CANICATTI IGP
O.P. BIORTO IBLEO SOC. CONS. A.R.L
CONSORZIO ARANCIA DI RIBERA DOP
CONSORZIO ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP
CONSORZIO POMODORO DI PACHINO IGP