Cronaca

Sicilia a un passo dalla zona bianca ma Francofonte resta arancione

Continua la discesa della curva dei contagi in Sicilia. Ieri i nuovi casi accertati dal tracciamento sono stati 285 con un’incidenza che si è fermata all’1,87%.

Dati incoraggianti se si pensa che il dato più significativo, che è poi quello che traghetterà l’Isola in zona bianca continua a scendere. Si tratta dei ricoveri che ieri hanno registrato un -77 in ordinaria mentre in terapia intensiva restano ricoverate 49 persone in tutta la Sicilia, dato tendenzialmente in discesa anche questo.

Fa eccezione però il Comune di Francofonte, in provincia di Siracusa, che continua a essere l’unica “zona arancione”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato ieri un’ordinanza che conferma la proroga di una settimana,  fino a mercoledì 13 ottobre compreso, delle misure di contenimento antiCovid nel Comune, così come richiesto dal Dasoe. 

A rischio anche 21 comuni  del messinese, che potrebbero diventare zona rossa, se entro il 15 ottobre non avranno raggiunto l’obiettivo minimo fissato dal commissario nazionale per l’emergenza Covid 19 generale Francesco Paolo  Figliuolo del 75% di immunizzazioni. 

Si tratta dei comuni di Valdina, Tortorici, Scaletta Zanclea, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa Riva, Rometta, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Lipari, Leni, Itala, Giardini Naxos, Gaggi, Furnari, Furci Siculo, Fiumedinisi, Castelmola, Casalvecchio Siculo, Alì Terme ed Alì

Redazione

Recent Posts

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

1 ora ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

7 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

7 ore ago

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

18 ore ago