sottoaperture

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare la possibilità di aumentare il quantitativo d’acqua proveniente dal sistema di pozzi e gallerie “Bufardo” destinato all’uso idro-potabile per la città di Messina e i comuni del Catanese, tra cui Mascali, Calatabiano e Fiumefreddo. Questo è il risultato di una riunione tenutasi stamattina in prefettura a Messina.

Alla riunione hanno partecipato i dirigenti generali dei dipartimenti regionali Tecnico, Agricoltura, Acqua e rifiuti, e Autorità di bacino, insieme ai capi degli uffici del Genio civile di Messina e Catania, il sindaco di Messina Federico Basile, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e la presidente dell’Amam Loredana Bonasera.

Il vertice è stato organizzato su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani, in risposta alla richiesta del sindaco di Messina, avanzata durante l’incontro con i soggetti attuatori del Piano per l’emergenza idrica la scorsa settimana a Palazzo d’Orleans.

Duilio Alongi, dirigente del dipartimento Tecnico, ha sottolineato l’attenzione del governo regionale e del presidente Schifani per trovare una soluzione rapida. La presenza di quattro dirigenti generali e degli ingegneri capo del Genio civile di Messina e Catania dimostra questo impegno. Dopo il sopralluogo di giovedì, si deciderà come procedere, coinvolgendo anche il Consorzio privato titolare di parte della concessione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: Salvini dice sì al primo bonus per patentati italiani | 100€ ogni 90 minuti: basta avere lo spid

Una novità che potrebbe far contenti diversi italiani.  La patente di guida è un documento…

7 ore ago

Paul in semifinale aspetta Sinner o Ruud, per Paolini storica finale

ROMA (ITALPRESS) – Tommy Paul in semifinale agli Internazionali d’Italia. Il tennista statunitense conferma il…

8 ore ago

Maltempo, nel palermitano salvata una donna dentro un’auto

Un’intensa ondata di maltempo ha investito la Sicilia, dove nelle ultime ore si stanno registrando…

8 ore ago

Ma quale carbonara? Il piatto preferito di Papa Prevost è tutto siciliano | “Se non lo pulisce la messa non comincia”

Il piatto preferito del nostro nuovo Papa non è affatto la carbonara, ma un piatto…

9 ore ago

Bonus Energia, Albanese: “Riprogrammazione risorse è grande segnale di attenzione”

“La riprogrammazione dei fondi per l’erogazione del cosiddetto ‘Bonus Energia’, con uno stanziamento di 12,5…

10 ore ago

Prendete le stampelle e andate a frignare di là | UFFICIALE – Meloni ha fatto fuori la 104: diritti revocati

Un provvedimento che rischia di complicare la vita a molti.  La legge 104 del 1992…

12 ore ago