sottoaperture

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare la possibilità di aumentare il quantitativo d’acqua proveniente dal sistema di pozzi e gallerie “Bufardo” destinato all’uso idro-potabile per la città di Messina e i comuni del Catanese, tra cui Mascali, Calatabiano e Fiumefreddo. Questo è il risultato di una riunione tenutasi stamattina in prefettura a Messina.

Alla riunione hanno partecipato i dirigenti generali dei dipartimenti regionali Tecnico, Agricoltura, Acqua e rifiuti, e Autorità di bacino, insieme ai capi degli uffici del Genio civile di Messina e Catania, il sindaco di Messina Federico Basile, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e la presidente dell’Amam Loredana Bonasera.

Il vertice è stato organizzato su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani, in risposta alla richiesta del sindaco di Messina, avanzata durante l’incontro con i soggetti attuatori del Piano per l’emergenza idrica la scorsa settimana a Palazzo d’Orleans.

Duilio Alongi, dirigente del dipartimento Tecnico, ha sottolineato l’attenzione del governo regionale e del presidente Schifani per trovare una soluzione rapida. La presenza di quattro dirigenti generali e degli ingegneri capo del Genio civile di Messina e Catania dimostra questo impegno. Dopo il sopralluogo di giovedì, si deciderà come procedere, coinvolgendo anche il Consorzio privato titolare di parte della concessione.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

10 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

15 ore ago