sottoaperture

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare la possibilità di aumentare il quantitativo d’acqua proveniente dal sistema di pozzi e gallerie “Bufardo” destinato all’uso idro-potabile per la città di Messina e i comuni del Catanese, tra cui Mascali, Calatabiano e Fiumefreddo. Questo è il risultato di una riunione tenutasi stamattina in prefettura a Messina.

Alla riunione hanno partecipato i dirigenti generali dei dipartimenti regionali Tecnico, Agricoltura, Acqua e rifiuti, e Autorità di bacino, insieme ai capi degli uffici del Genio civile di Messina e Catania, il sindaco di Messina Federico Basile, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e la presidente dell’Amam Loredana Bonasera.

Il vertice è stato organizzato su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani, in risposta alla richiesta del sindaco di Messina, avanzata durante l’incontro con i soggetti attuatori del Piano per l’emergenza idrica la scorsa settimana a Palazzo d’Orleans.

Duilio Alongi, dirigente del dipartimento Tecnico, ha sottolineato l’attenzione del governo regionale e del presidente Schifani per trovare una soluzione rapida. La presenza di quattro dirigenti generali e degli ingegneri capo del Genio civile di Messina e Catania dimostra questo impegno. Dopo il sopralluogo di giovedì, si deciderà come procedere, coinvolgendo anche il Consorzio privato titolare di parte della concessione.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

33 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago