sottoaperture

Siccità, oltre 3 mila richieste di contributi alla Regione per realizzare e sistemare pozzi e serbatoi

Massiccia adesione all’avviso regionale per interventi di contrasto alla siccità, emanato dal commissario delegato all’emergenza idrica per l’agricoltura, Dario Cartabellotta. Sono 3.045 le istanze presentate per ottenere i contributi a fondo perduto: 3.011 domande sono state inviate da singoli agricoltori, 20 da imprese in forma associata e 14 dai Comuni.

I finanziamenti serviranno per realizzare interventi di captazione, raccolta e stoccaggio delle acque a uso agricolo e zootecnico; per la costruzione di nuove vasche e di serbatoi per la raccolta di acqua; per la realizzazione di nuovi pozzi o per il miglioramento di quelli esistenti. Ammessi al finanziamento anche i nuovi impianti di mini-desalinizzazione.

«Già entro fine anno – dice il presidente della Regione Renato Schifani – saranno pronti i decreti di finanziamento. Gli imprenditori potranno quindi avviare i lavori che riguardano, tra l’altro, la realizzazione di nuovi pozzi o la sistemazione di quelli esistenti, ed avere così l’acqua necessaria per far fronte alle esigenze delle proprie aziende. Si tratta di un ulteriore sostegno a favore degli agricoltori, categoria che più di tutte sta soffrendo la grave emergenza idrica che ha colpito la Sicilia. Siamo intervenuti stanziando centinaia di milioni e mettendo in campo aiuti diretti, come quelli al settore vitivinicolo e il bonus fieno. In precedenza, abbiamo emanato bandi per il miglioramento delle infrastrutture irrigue anche in ottica preventiva e per incentivare la razionalizzazione dell’uso dell’acqua. Il mio governo è fortemente impegnato ad aiutare un comparto fondamentale per l’economia siciliana e continueremo a farlo».

La dotazione finanziaria dell’avviso è attualmente di 17,5 milioni di euro. Il governo regionale ha già approvato in giunta il disegno di legge di Stabilità, che prevede un ulteriore stanziamento di 20 milioni di euro, provvedimento che adesso inizierà l’iter di approvazione all’Ars.

Redazione

Recent Posts

Distributore GPL sequestrato ad Acireale: rifornimenti illegali di bombole

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Catania, sotto la direzione della Procura della…

2 minuti ago

Sciopero generale, chiusura del traffico veicolare della via Libertà a Palermo

"Una sanità pubblica sempre più povera, salari e pensioni più bassi rispetto al resto del…

11 minuti ago

Ergastolo per il fidanzato di Lorena Quaranta uccisa nel 2019 a pochi giorni dalla laurea

E' stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

1 ora ago

Bicarbonato di sodio, l’ho comprato e il mio conto si è gonfiato di 50 euro: no, non l’ho rubato, ho capito come guadagnare usandolo

Il bicarbonato di sodio si può utilizzare in vari modi, anche insospettabili. Il bicarbonato di…

2 ore ago

Parcheggi l’auto qui e la polizia ti bracca: sei costretto a sborsare 1000 euro poi | Non parliamo di un passo carrabile né di strisce blu

Allarme parcheggi: se la metti così prendi lo stesso una multa salatissima. Non lo sa…

6 ore ago