aperture

Siccità, Amap: riduzione della pressione dell’acqua a Palermo

Un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. Sarà sempre preservata la zona centrale della città, nella quale sono presenti ospedali, caserme, uffici pubblici civili e militari, case di cura e strutture ricettive.

È la soluzione approvata, su proposta dell’Amap, dalla Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica nella riunione che si è conclusa ieri in tarda serata. Nel frattempo proseguiranno gli interventi in corso per il reperimento di nuovi pozzi e l’eliminazione delle perdite.

Una scelta che ha scaturisce dalla situazione di “allerta idrica” a Palermo per l’assenza di pioggia con l’obiettivo di salvaguardare le risorse attuali degli invasi.

Nuovo impianto di sollevamento al Biviere di Lentini. Schifani: “Acqua per gli agricoltori della Piana di Catania”

È entrata in azione oggi la prima delle due pompe di sollevamento del lago Biviere di Lentini, nel Siracusano. L’impianto permette un prelievo di circa 400 litri al secondo che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania. Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. I fondi per gli impianti, 600 mila euro, sono stati stanziati dalla Regione Siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9.

«L’attivazione delle due linee di pompaggio – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – risolve il paradosso di un invaso in cui l’acqua c’è ma non era possibile utilizzarla per un guasto agli impianti. Adesso possiamo garantire l’approvvigionamento idrico agli agricoltori del territorio in difficoltà per il perdurare dell’emergenza siccità in Sicilia. Il mio governo è impegnato quotidianamente nella risoluzione, da un lato, delle questioni più urgenti ma, allo stesso tempo, nella definizione di una strategia globale di miglioramento delle infrastrutture, al fine di migliorare la sostenibilità a lungo termine del sistema idrico locale».

Redazione

Recent Posts

Nuova TASSA CATTOLICA: prelevata direttamente dal tuo stipendio | La pagheremo come le accise sulla benzina

Tutto il tuo stipendio finisce direttamente alla chiesa. Questo il provvedimento che sarebbe stato avanzato…

58 minuti ago

Dopo il vaccino Covid, ecco il test obbligatorio: ci vogliono a tutti i costi in ospedale | Torneremo contro la nostra volontà

Adesso ci costringono a fare il test obbligatorio, come se il vaccino non fosse sufficiente,…

3 ore ago

Lidl, scatta l’allarme nazionale: CONTAMINATO il primo alimento degli italiani | Potresti mangiarlo e non superare la notte

Attenzione a questo alimento venduto a Lidl: controlla il frigorifero, se l'hai comprato buttalo subito…

5 ore ago

Attacco nella notte alle rete ferroviaria francese

Poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Société Nationale des…

5 ore ago

Partita da Augusta la nave cisterna Ticino: rifornirà Licata con 1.200 m3 d’acqua

È partita ieri sera da Augusta in direzione di Licata la nave cisterna "Ticino" della…

5 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 luglio

Sabato. Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

6 ore ago