Si insedia il Consiglio Comunale di Palermo: Totò Orlando presidente

Si è insediato ieri pomeriggio, a Palazzo delle Aquile, il Consiglio Comunale di Palermo.

Totò Orlando presidente

Nella seduta presieduta da Ugo Forello, candidato che ha ottenuto più voti alle scorse elezioni amministrative, è stato eletto il nuovo presidente del Consiglio Comunale. In realtà non si tratta di un volto nuovo per Sala delle Lapidi: era già nell’aria da tempo la riconferma del presidente uscente, Totò Orlando, che con 38 voti torna a ricoprire la carica più alta in Consiglio.

La richiesta di far convogliare su di lui i voti era arrivata dal sindaco, Leoluca Orlando, che nella passata consigliatura, ne aveva apprezzato la capacità di gestire l’aula nei momenti più critici. Totò Orlando, però, non ha ricevuto un sostegno pieno. Tra i 6 voti mancanti è molto probabile che ci siano 3 schede bianche arrivate dalla maggioranza.

“Grazie a chi ha votato ma anche a chi ha manifestato il suo dissenso – ha dichiarato il neo presidente Orlando -. In quest’aula contano i rapporti umani, ma contano sopratutto le azioni politiche, la capacità di fare quello che si dice. Quindi ringrazio per la chiarezza delle posizioni espressa attraverso questa votazione. Questa è una città migliore di quella trovata nel 2013. L’impegno che chiedo è questo: mettiamo da parte polemiche e divisioni e affrontiamo i problemi della città”.

Rimane adesso da decidere chi saranno i capi gruppo e come saranno composte le commissioni consiliari, che si insedieranno l’11 agosto.