Si gira il film con Pif e Piazza Politeama va in tilt: traffico e curiosi

Si gira il film con Pif e Palermo si trasforma in un set a cielo aperto. Due giorni di caos e traffico intenso a nel certro della città dove sono in corso le riprese del film di Daniele Lucchetti che vede come protagonista Pif dal titolo “Momenti di trascurabile felicità”. A complicare la già difficile situazione del traffico reso caotica dai lavori per la realizzazione della fermata della metropolitana si aggiunge la chiusura dell’intera piazza al traffico.

Sono tantissimi i palermitani e i turisti che questa mattina si sono affollati intorno al set del film per rubare uno scatto di Pif intento a girare la “scena dell’incidente con il motorino”.

Con il caschetto, tracolla e sguardo fisso nel vuoto, Pif ha girato la scena di appena trenta secondi che ha mandato in tilt il traffico nella zona del teatro Politeama, isolata per buona parte della mattinata.

È stato tangibile il calore e la curiosità dei palermitani per il loro concittadino che da La mafia uccide solo d’estate a In guerra per amore, non smette di raccontare la Sicilia al cinema.

Si gira il film con Pif: la trama

Tratto dall’omonimo libro di Francesco Piccolo “Momenti di trascurabile felicità” è il nuovo film di Daniele Luchetti e racconta la storia di Paolo, che morto in uno stupido incidente, arriva in paradiso dove dovrà fare i conti con la burocrazia celeste. Ma gli angeli lo riporteranno sulla Terra con la giustificazione “lei è morto troppo presto, le resta ancora un’ora e trentadue minuti di vita”. Così partirà una corsa contro il tempo del protagonista che nei suoi ultimi istanti cercherà nella semplicità il bello della vita. Oppure gli torneranno in mente solo momenti di trascurabile felicità?

In questi stessi giorni si gira a Palermo un altro film dal titolo provvisorio “Tutto il giorno davanti”, di Luciano Manuzzi, tratto e ispirato alla vita di Agnese Ciulla, durante il periodo in cui fu assessore alle attività sociali per il Comune di Palermo.

Il comando di polizia municipale ha emesso un’ordinanza per consentire alla Oplon Film di potere girare le scene dal 3 al 15 giugno. Sono previste limitazioni della circolazione in salita Partanna, piazza Marina, via Merlo, piazza Cattolica/Vicolo dei Corrieri, via Calascibetta, via Alessandro Paternostro, viale dei Pioppi, Piazzale Giove, via Venere, Foro Italico Umberto Primo, Piazza Monte di Pietà, via Francesco Raimondo/Piazza delle Stimmate, Piazza Verdi, Piazza Beati Paoli, via Roma, via Epicarmo, via Monteleone, Piazzetta Monteleone, Piazza dei Quartieri. E ieri e oggi in piazze Castelnuovo e Settimo.