Sgominata rete criminale dedita al traffico di eritrei dalla Sicilia

È in corso dalle prime ore di stamane, a Milano ed in altre province italiane, una vasta operazione della Polizia nei confronti di una rete criminale internazionale, che ha favorito l’immigrazione clandestina di eritrei. Gli agenti della squadra mobile di Milano stanno eseguendo in tutta Italia un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Monza nei confronti di 25 persone, in prevalenza di origine eritrea, che in cambio di denaro hanno organizzato viaggi di clandestini dai luoghi di sbarco, soprattutto in Sicilia ed in Calabria, fino a Milano e da qui verso il nord Europa.
L’organizzazione, oltre che in Sicilia operava anche in Grecia; alcuni degli indagati sono stati localizzati e catturati all’estero grazie ad un’efficace cooperazione dell’Interpol.
I profughi eritrei in Italia sono aumentati notevolmente negli ultimi anni: nel 2014, per esempio sono stati presi in carico bel 2315 minori non accompagnati, di cui circa 900 solo in Sicilia.
Il fenomeno deriva dalle condizioni economiche e politiche: il 60% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, il Paese si trova all’ultimo posto nel mondo per democrazia nell’informazione, il servizio militare obbligatorio a 17 anni per uomini e donne, in condizioni di sottomissione assoluta, le torture e le privazioni di acqua e cibo inflitte ai dissidenti veri o presunti, spingono adulti e minori a lasciare l’Eritrea.
Una scelta spesso pagata con la vita: erano eritree le oltre trecento vittime del naufragio avvenuto nel 2013 a poche miglia da Lampedusa..