Sono poco più che ragazzini ma già da tempo erano dediti ad attività criminali a Giarre, in provincia di Catania. Spalleggiati da alcuni criminali locali terrorizzavano commercianti e semplici cittadini, ora sono accusati di sequestro di persona, rapina aggravata ed estorsione aggravata.
Tra gli episodi contestati quello in cui hanno prelevato il titolare di un luna park con minacce, costringendolo a seguirli in una località appartata, nel quale sarebbe stato schiaffeggiato per indurlo a chiedere scusa in ginocchio.
I quattro minori sono stati tutti affidati ad altrettante comunità nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Ragusa e Siracusa, mentre per un quinto, che nel frattempo ha raggiunto la maggiore età, il gip ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
La denuncia è arrivata da alcune vittime del paese che hanno denunciato tutto ai carabinieri. La indagini effettuate tramite appostamenti e controllo del territorio hanno portato a rilevare i comportamenti violenti della baby gang, tra spintoni e schiaffi ai più giovani e intimidazioni, in forza anche dell’appartenenza ad ambienti criminali locali.
LEGGI ANCHE
CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 23 FEBBRAIO
Qui fanno il cannolo più buono della Sicilia intera, ci si trova in un bar…
Ai Quattro Canti di Palermo l’anteprima dell’opera monumentale collettiva realizzata da 12 ceramisti siciliani con…
Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con nubi sparse alternate a schiarite…
Eurospin lancia una novità capace di mettere in difficoltà un’intera categoria professionale: ecco cosa sta…
Dalle prime ore odierne e in corso una vasta operazione della polizia di stato contro…
In data odierna i Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito, su delega della…