Sgominata baby gang nel catanese, fermati 4 minori

Sono poco più che ragazzini ma già da tempo erano dediti ad attività criminali a Giarre, in provincia di Catania. Spalleggiati da alcuni criminali locali terrorizzavano commercianti e semplici cittadini, ora sono accusati di sequestro di persona, rapina aggravata ed estorsione aggravata.

Tra gli episodi contestati quello in cui hanno prelevato il titolare di un luna park con minacce, costringendolo a seguirli in una località appartata, nel quale sarebbe stato schiaffeggiato per indurlo a chiedere scusa in ginocchio.

I quattro minori sono stati tutti affidati ad altrettante comunità nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Ragusa e Siracusa, mentre per un quinto, che nel frattempo ha raggiunto la maggiore età, il gip ha disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

La denuncia è arrivata da alcune vittime del paese che hanno denunciato tutto ai carabinieri. La indagini effettuate tramite appostamenti e controllo del territorio hanno portato a rilevare i comportamenti violenti della baby gang, tra spintoni e schiaffi ai più giovani e intimidazioni, in forza anche dell’appartenenza ad ambienti criminali locali.

LEGGI ANCHE

CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 23 FEBBRAIO