Messina

Sgarbi polemico: risarcire Messina con un docufilm su Caravaggio

Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei beni culturali, ha impartito una direttiva ai propri uffici di predisporre gli atti per commissionare un docufilm su Caravaggio e sul periodo trascorso dal pittore in Sicilia e sulle opere che il grande artista ha realizzato nell’Isola.

Un docufilm su Caravaggio come risarcimento alla città Messina

“Un docufilm su Caravaggio è il giusto risarcimento dovuto alla città di Messina – spiega Sgarbi – ingiustamente ignorata dal recente film “Caravaggio, l’anima e il sangue” del regista Jesus Garces Lambert, prodotto da Sky, con la consulenza dello storico dell’arte Claudio Strinati. Un film monco proprio perché ignora la fondamentale permanenza dell’artista a Messina e quella che è probabilmente la sua più importante opera, la “Natività” per la chiesa dei Cappuccini”.

Sgarbi vuole Michele Placido come protagonista del docufilm su Caravaggio

Nei giorni scorsi Sgarbi si era schierato con il sindaco Renato Accorinti nella protesta contro il regista e la produzione per l’inspiegabile “omissione”. Aggiunge Sgarbi: “Ne ho già parlato con Pietro Valsecchi, uno dei più importanti produttori cinematografici, il quale ha mostrato interesse per il progetto e intende sostenerlo. E c’è anche l’adesione dell’attore Michele Placido che sarà chiamato a interpretare il controverso artista. Tra l’altro, è stata una felice sorpresa verificare che proprio Placido è un grande conoscitore della vita e delle opere di Caravaggio”.

Milvia Averna

Recent Posts

Bolletta dell’acqua, questo fisico ha ideato un TRUCCO LEGALE per non pagarla | Ti serve solo il condizionatore

Questo escamotage ti farà risparmiare tantissimi soldi: se ti rinfreschi col condizionatore avrai risolto tantissimi…

7 ore ago

Caldo asfissiante, da oggi puoi dirgli addio: Eurospin ti svolta la vita con 30€ | Meglio che stare al condizionatore H24

Un caldo veramente asfissiante a cui finalmente puoi dire addio con la promozione di Eurospin…

9 ore ago

“I soldi arrivano coi primi caldi” | SÍ, ma del PROSSIMO ANNO: l’Agenzia delle Entrate annuncia la pessima notizia

Non ci restituiscono neanche i soldi che ci spettano: tra ritardi e rinvii sperano che…

11 ore ago

Petralia Sottana, inaugurato il primo ospedale di comunità

«Il mio governo sarà sempre vicino a chi non ce la fa e ai più…

15 ore ago