Sfrigola conquista lo chef Simone Rugiati. Ieri sera il team di Sfrigola ha invitato amici e giornalisti per festeggiare insieme la vittoria ottenuta nella puntata di martedì 18 febbraio del programma Food Advisor, condotto da Simone Rugiati.
Nel format in onda su Food Network, lo chef Rugiati gira l’Italia mettendo a confronto, per ogni piatto della tradizione, quattro locali suggeriti da altrettanti “advisor”, clienti affezionati in veste di consiglieri. Assaggia tutte le proposte e a fine giornata stila la propria classifica.
L’arancina al burro della friggitoria di Piazza Indipendenza ha conquistato lo chef toscano, che ha apprezzato in maniera particolare la croccantezza della panatura esterna e la golosità del condimento.
“Ho voluto premiare il format – spiega Rugiati – il fatto di arrivare qua, come se fosse una pizzeria, ti ordino il gusto che voglio e tu me la fai davanti, me la chiudi, me la friggi. Era buona, divertente, filava e a 2 euro rispecchia il senso che deve avere l’arancina: cibo povero, da strada, divertente. Bravi”.
Sfrigola è un progetto partito tre anni fa, che si basa sulla promessa di offrire ai propri clienti soltanto arancine preparate sul momento e con ingredienti freschissimi. I valori principali per il franchising siciliano sono infatti la trasparenza e la pulizia. E grazie all’ampia cucina a vista, è possibile osservare ogni fase della preparazione dell’arancina, dalla cottura del riso fino alla frittura.
Ogni pezzo viene infatti composto da zero davanti ai nostri occhi, in modo da poter garantire la massima freschezza del prodotto. Il riso utilizzato dai fratelli Ignazio e Gaspare Balistreri, gestori del locale, è un mix di varietà carnaroli e parboiled, per un risultato sempre al dente. Viene inoltre insaporito e “colorato” con curcuma e curry.
I condimenti per gli oltre 30 tipi di arancine presenti in menù vengono preparati con materie prime fresche e locali in un laboratorio di Montelepre. Vengono offerte anche tante opzioni per vegetariani e vegani. Una vera sorpresa della casa è l’arancina a forma di cestino, riempita con una emulsione di sfincione: un modo assolutamente nuovo di combinare e presentare due piatti tipici della tradizione palermitana.
“Siamo molto felici di aver vinto anche questa sfida – dichiara Adriano Pizzurro, ideatore e titolare del brand insieme al fratello Emanuele – motivo di grande orgoglio per noi è che Rugiati abbia voluto premiare l’originalità del nostro format che in questo momento è l’unico a Palermo in cui si preparano le arancine a vista come si faceva una volta. Per noi è fondamentale lavorare il prodotto davanti ai nostri clienti, sul momento, partendo dalla cottura del riso e arrivando all’arancina calda e croccante.
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