Catania

Settimana Federiciana Enna: tutto pronto per un tuffo nel passato

Settimana Federiciana Enna: un tuffo nel passato. E’ quello che sorprenderà il prossimo fine settimana i visitatori di Etnapolis dove per due pomeriggi, sabato 20 e domenica 21, dalle 17 alle 20, saranno di scena trenta figuranti in abiti medievali per presentare il fascino della Settimana Federiciana, manifestazione promossa dal Comune di Enna e in programma ogni anno nel mese di maggio.

Accogliendo la proposta dell’associazione La Rupe Officina Medievale, e in collaborazione con il Comune di Enna, Etnapolis infatti ospiterà un gruppo di figuranti che, indossando costumi ispirati alla tradizione medievale, riproporranno l’atmosfera, le danze, le storie cantate da poeti e trovadori che si riunivano in Sicilia nel 1200, nella corte illuminata di Federico II di Svevia.

Settimana Federiciana:  giullari reciteranno i versi dei poeti della Scuola Siciliana

Insieme al re Federico – divenuto celebre con l’appellativo di Stupor Mundi per il grande impulso che diede allo sviluppo delle arti e alla realizzazione di fortificazioni e castelli nel Regno di Sicilia (tutto il sud Italia) – sarà anche la prima moglie, l’imperatrice Costanza d’Aragona. Insieme, per il pubblico di Etnapolis, parteciperanno alle danze di corte, al ballo della mosca cieca e infine alla “danza dei tessuti” che narra per episodi la nascita di Federico. Tre giullari reciteranno i versi dei poeti della Scuola Siciliana, cenacolo di letterati che si riuniva alla sua corte e si metterà in scena anche la cerimonia di investitura di un cavaliere. Tutto questo sarà la settimana federiciana Enna.

Per i curiosi delle antiche tradizioni gastronomiche – siamo in pieno Medioevo, l’America non era stata ancora scoperta e sulla tavola siciliana e italiana erano assenti patate e pomodori – sarà allestita una “Taberna Medievale”, un tavolo per la degustazione di cibi di quel tempo curato dal Sergente Cuoco Templare in abiti d’epoca. A lui il compito di far assaggiare ai visitatori di Etnapolis alcune delizie semisconosciute come l’ippocrasso, un vino speziato e addolcito con miele. Saranno distribuiti anche i depliant che illustrano gli eventi della Settimana Santa, con la tipica processione serale degli incappucciati delle varie congregazioni che percorrono le vie buie e silenziose di Enna. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Redazione

Recent Posts

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

2 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

3 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

4 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

4 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

6 ore ago