Settimana di musica sacra di Monreale, presentato il programma

Settimana di musica sacra di Monreale. Da Vivaldi a Bach e Mendelssohn. Quattro appuntamenti di grande musica, tutti nella cittadina normanna.

La Settimana di musica sacra comincia martedì 9 ottobre alle 21 nella  straordinaria cornice del Duomo di Monreale con un grande programma che  vedrà insieme l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro di voci  femminili del Teatro Massimo. Da Vivaldi a Poulenc per chiudere con Debussy.

La chiusura della settimana con la Sinfonica diretta da Fabio  Maestri con Vincenzo Pirrotta voce recitante de “Le Ultime Sette Parole  del nostro Redentore sulla Croce”. Il Sovrintendente Pace:”La settimana  di musica sacra è una perla all’interno della stagione che annovera 28  concerti di primissimo piano.”

Settimana di musica sacra di Monreale: anticipato di due mesi per intercettare il flusso turistico

Si terrà tutta a Monreale la Settimana internazionale di musica sacra.  Un appuntamento che è stato anticipato di due mesi rispetto al  tradizionale calendario delle ultime stagioni. “In questo modo – dice il  sovrintendente della Fondazione, Giorgio Pace, riusciamo a intercettare  il flusso turistico ancora notevole di Palermo capitale della cultura  2018. Abbiamo stilato un programma di grande interesse che vedrà  coinvolto anche il Teatro Massimo.

Ai turisti offriamo l’opportunità di ammirare la bellezza del duomo illuminato a giorno e di ascoltare
fondamentali pagine di musica sacra in un ambiente di straordinario  fascino.

La Settimana di musica sacra è una perla all’interno della  stagione che propone ventotto concerti di primissimo piano”.

“Ancora una volta la cattedrale di Monreale rinnova l’appuntamento con  la musica sacra – dice l’arcivescovo di Monreale, Monsignor Michele  Pennisi. Sono stato di recente a New York e mi sono emozionato vedendo come l’icona del nostro Pantocratore era stata riprodotta
magistralmente.”

“E’ importante che la Settimana ritorni ad essere programmata nel mese  di ottobre – dice il vicesindaco e assessore comunale ai beni culturali  di Monreale, Giuseppe Gangemi – – è un periodo di forte attrazione per  turisti e visitatori del nostro duomo e della città.”

Il via al tradizionale appuntamento autunnale che richiama turisti e  appassionati di musica avverrà martedì 9 ottobre alle ore 21 al duomo di  Monreale con una grande coproduzione che vedrà coinvolta l’Orchestra  Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo.

Sarà il maestro del Coro del  Teatro Massimo, Piero Monti, a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana  e il Coro di voci femminili del Teatro Massimo.

Questo il programma

Antonio Vivaldi, Concerto in fa maggiore a molti strumenti RV569 per  violino, due oboi, due fagotti, due corni, archi e continuo; Antonio  Vivaldi, Concerto in la minore RV356 per due violini, archi e continuo;  Francis Poulenc, Litanies de la Vierge noire per coro femminile e  orchestra; Claude Debussy, La Damoiselle élue, cantata per soprano,  contralto e coro femminile su testo di Dante Gabriele Rossetti (nel  centenario della morte di Debussy)con Gabrielle Philiponet (soprano),  Carmen Ghegghi (contralto), Massimo Barrale e Gabriella Federico  (violini).

Mercoledì 10 ottobre alle ore 21, Concerto in collaborazione con il  Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. In programma, Alessandro  Scarlatti, Salve Regina per soprano, alto, 2 violini e continuo; Stabat  Mater per soprano, alto, 2 violini e continuo.
Ensemble di musica antica “Alessandro Scarlatti” del Conservatorio di  Palermo; Rosalia Battaglia (soprano), Aurelio Schiavoni (controtenore),  Valeria Caponnetto (violino)Andrea Beatriz Lizarraga, (violino) Andrea  Rigano (violoncello), Luca Ghidini (contrabbasso), Ignazio Maria
Schifani (maestro al cembalo).

Giovedì 11 ottobre alle ore 21, sempre al duomo di Monreale, spazio alla  musica per organo, protagonista Giorgio Carimi. In programma, Johann  Sebastian Bach, Toccata e fuga in re minore BWV 565 Corale Nun komm’ der  HeidenHeiland BWV 659; Felix Mendelssohn, Sonata VI in re minore sul  corale Vaterunser in Himmelreich op.65; César Franck, Troisième choral
en la mineur.

Sabato 13 ottobre, alle ore 21, la chiusura della Settimana al duomo di  Monreale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Fabio Maestri,  e con Vincenzo Pirrotta voce recitante. In programma, Franz Joseph  Haydn, Le Ultime Sette Parole del nostro Redentore sulla Croce, Hob XX,1
versione per orchestra- Commenti poetici di Valerio Magrelli.