Cronaca

Sette indebiti percettori del Reddito nel palermitano

Nei giorni scorsi i militari della Compagnia di Partinico, in esito ad attività di intelligenceeconomico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’INPS, hanno individuato, tra Partinico, Trappeto, Cinisi, Terrasini, San Giuseppe Jato e Borgetto, 7 soggetti risultati beneficiare illecitamente del Reddito di Cittadinanza.

In particolare, tutti i soggetti controllati avevanoomesso di comunicare il proprio stato detentivo (ovvero l’intervenuta variazione della posizione di libertà), condanne e/o interdizioni proprie o di un componente maggiorenne del proprio nucleo familiare, in violazione delle disposizioni contenute nel D.L. 4/2019. 

Tenuto conto che tali circostanze costituisconocause ostative alla concessione del beneficio, i finanzieri hanno proceduto a segnalare i soggettialla Procura della Repubblica di Palermo per la violazione prevista dall’art. 7 del D.L. 4/2019  e, contestualmente, a comunicare gli indebitipercettori agli uffici I.N.P.S. competenti territorialmente per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, complessivamente pari a oltre € 65 mila.

L’attività di servizio, conferma il ruolo di polizia economico-finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto delle illecite condotte di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di disagio.

Redazione

Recent Posts

Schifani annuncia cambio di passo: “Deluso da alcuni assessori”

“Quello che è successo con la discarica e l’impianto Tmb di Lentini è davvero increscioso.…

18 minuti ago

Bonus ‘posto più brutto d’Italia’: scappa da qui e lo Stato ti premia subito | 900€ se cambi abitazione immediatamente

Hai pochi giorni di tempo per intascare questi soldi. Purtroppo non si accettano a cuor…

4 ore ago

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

14 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

16 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

17 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

18 ore ago