Catania

Lavoro nero, sette imprenditori edili denunciati nel catanese

Sette imprenditori edili denunciati nel catanese, a causa di diverse irregolarità riscontrate nei cantieri in cui operavano. La denuncia dei carabinieri riguarda cantieri edili e ditte tra Maletto, Biancavilla, Randazzo, Maniace, Bronte, e Nicolosi. Pare che 11 operai lavorassero in nero. Ciò ha comportato la sospensione di due attività e sanzioni per 80.000 euro

Sette imprenditori edili denunciati nel catanese, recuperati 20.000 euro di contributi

Diverse le irregolarità riscontrate nei cantieri del catanese. Le indagini dei militari, infatti, hanno messo in luce anche la presenza di altri 4 lavoratori irregolari e permesso il recupero di contributi e premi assistenziali Inps ed Iinail per circa 20.000 euro. In particolare, a Maniace a far scattare la denuncia è stata la presenza, in un uno dei cantieri edili, finiti sotto la lente di ingrandimento dei carabinieri, di un impianto di videosorveglianza.

Sette imprenditori edili denunciati nel catanese, videosorveglianza illegale

Tale apparato era stato messo in funzione senza l’autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro. Problemi anche Bronte, dove i dipendenti non avevano ricevuto la formazione in materia di sicurezza, prevista per legge. Inoltre, non erano stati sottoposti alla visita medica, necessaria per stabilire l’idoneità a svolgere quella determinata attività lavorativa.

A Maletto l’impianto di videosorveglianza, messo in funzione senza l’autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro, è stato scoperto nei locali d’esercizio. Mancanza di formazione dei dipendenti anche a Nicolosi. Anche i lavoratori che lavoravano nel paesino ai piedi dell’Etna non erano stati sottoposti a visita medica per l’idoneità. A Nicolosi è stato riscontrato, inoltre, il mancato utilizzo di un impianto elettrico idoneo e la mancanza di un locale da destinare alle attrezzature di pronto soccorso.
Situazione molto simile a Biancavilla e Randazzo, dove degli imprenditore edili sono stati denunciati per avere omesso di sottoporre a visita medica i propri dipendenti e omesso di formarli in materia di sicurezza.  A Giarre, il titolare di una ditta di legnami è stato denunciato per avere omesso di installare parapetti idonei lungo un ponteggio e per altre violazioni in cantiere.

Redazione

Recent Posts

Benzina, annunciato il giorno nero: il pieno costerà quanto il tuo stipendio | Ti conviene rispolverare la bicicletta

Finalmente il prezzo della benzina ha preso un trend al ribasso. Chi lo avrebbe mai…

9 ore ago

“Vi leviamo 50€ dalla busta paga: dobbiamo ripagare i debiti” | Meloni annuncia il taglio per questi italiani

Addio a questo aumento, non ci sarà più: Giorgia Meloni l'ha confermato Sono in molti…

11 ore ago

Sanità, Volo “Ospedali solo per i casi gravi, case comunità aperte h24”

Modernizzare il sistema sanitario, restituire serenità alle strutture ospedaliere e arricchire il contesto con un…

11 ore ago

Il Palermo presenta la nuova maglia a New York

Una presentazione in grande stile in quel di New York. Il Palermo ha scelto la…

11 ore ago

Aeroporto Catania, sequestrate oltre 200 Kg sigarette d contrabbando

Nell’ambito delle attività istituzionali volte alla repressione dei reati tributari ed extra-tributari svolte quotidianamente presso…

12 ore ago

Siccità, stato di avanzamento del Piano al 50%. Schifani: “Massima mobilitazione”

Avanza lo stato di realizzazione del Piano da venti milioni di euro per l'emergenza idrica…

12 ore ago