Cronaca

Sesso con figlia di 12 anni e maltrattamenti, condannati padre e madre

Sesso con figlia di 12 anni e maltrattamenti, condannati padre e madre. Il gup di Palermo Nicola Aiello ha condannato a sei anni un uomo accusato di maltrattamenti e abusi sessuali sulla figlia, come riporta l’Ansa.

I fatti risalgono al 2014, quando la vittima aveva 12 anni. A raccontare le violenze è stata la ragazzina che nel suo racconto, durante un incidente probatorio, ha detto che il padre, 52 anni, per due volte sarebbe entrato nella sua stanza mentre era a letto e avrebbe sfregato il suo corpo contro quello della bambina.

Condannata anche la moglie che ha avuto 1 anno e 4 mesi (pena sospesa) per maltrattamenti. Dopo il 2014, la ragazzina e suo fratello sono stati affidati a una comunità per minori, viste le condizioni di disagio sociale nelle quali erano costretti a vivere.

Lì, parlando con una psicologa, sono venuti fuori i maltrattamenti subiti negli anni. Sia la madre che il padre avrebbero spesso insultato i figli e sarebbe volato qualche schiaffo. Poi, dopo qualche tempo, la vittima degli abusi è riuscita a raccontare ciò che ha subito.

Sesso come abuso, minori a rischio

Lo scorso 15 settembre, nell’ambito dell’ assemblea plenaria dell’Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, sono state presentate le linee guida per l’assistenza ai bambini e ai ragazzi vittime di abusi sessuali. Lo riporta il sito www.gruppocrc.net.


L’Osservatorio, Istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con legge 6 febbraio 2006, n. 38 e presieduto dal Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, è composto dai rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, nonché delle amministrazioni ed associazioni nazionali che lavorano nel settore della lotta al fenomeno dell’abuso e dello sfruttamento sessuale in danno dei minori, come Telefono Azzurro SOS, Save the Children Italia, Terres des Hommes Italia e Meter.

L’Istituto degli Innocenti, che ha redatto il piano, ha partecipato alla riunione nell’ambito delle attività di monitoraggio e assistenza tecnica che svolge per il Dipartimento per le Pari Opportunità, amministrazione competente per le politiche nazionali in materia di abuso e sfruttamento sessuale di minori.

Redazione

Recent Posts

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

1 ora ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

6 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

16 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

17 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

17 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

17 ore ago