Spesso gli uomini hanno alcune preoccupazioni a letto durante il rapporto sessuale. Possono sembrare molto di più disinibiti rispetto alle donne, quando si tratta di questioni sessuali. Tuttavia, non sono troppo lontani da ansie e paure, quando si entra nella sfera della loro sessualità. Il Dott. Rajan Bhonsle Esperto in terapia del sesso, ha stilato un elenco delle paure sessuali più comuni che affrontano gli uomini, indicando le loro possibili origini e le soluzioni.
1. Paura di impotenza
‘L’ansia per l’impotenza’ è senza dubbio al primo posto, in termini di diffusione, tra tutte le paure sessuali che vivono gli uomini. Ironia della sorte, la paura stessa è la più grande causa di impotenza. Nell 90% dei casi di impotenza la causa è psicogena. Solo nel 10% la causa è biologica. Dietro la paura del fallimento per ottenere l’erezione, fattore fondamentale è l’ansia, la paura di essere rifiutati. La comprensione e la collaborazione del partner gioca un ruolo molto importante nel superare l’impotenza psicogena.
2. Paura di richieste sessuali insaziabili: …Continua –>
2. Paura di richieste sessuali insaziabili
L’immagine della ‘donna insaziabile’ è una creazione della letteratura e del cinema contemporaneo, oltre che in gran parte della retorica che accompagna movimento di liberazione della donna. La verità è che c’è una grande variazione di bisogni sessuali tra uomini e donne. Una delle libertà che le donne di oggi hanno raggiunto, è il riappropriarsi dei loro corpi, e hanno acquisito il diritto di non cedere alle richieste sessuali di un uomo, se non lo desiderano. Come uomini, le donne imparano ad accettare l’altro come pari. Il rendersi conto che ognuno ha diversi bisogni sessuali, certamente diminuirà questo tipo di paura.
3. La paura di perdere il controllo di sé: …Continua –>
3. La paura di perdere il controllo di sé
Molti uomini che amano le loro mogli e che hanno una vita sociale molto attiva, portano dentro di se la paura di essere attratti da altre donne. E ‘fisiologico che un uomo possa essere attratto da altre donne che rientrano nei suoi criteri di sex appeal. Molti uomini si sentono in colpa per queste infatuazioni segrete, anche se sono solo fantasie.
Molti altri temono di non essere in grado di controllare se stessi, nel cado dovessero trovarsi in una situazione particolarmente eccitante. Dubitano della loro capacità di essere responsabili delle proprie pulsioni sessuali, se un’opportunità invitante dovesse presentarsi sulla propria strada.
L’ansia di perdere il rapporto con la moglie li ossessiona ogni volta che si incontrano donne attraenti. Diventa una lotta costante per bilanciare le loro pulsioni libidiche e il loro impegno nel matrimonio. I mariti devono rendersi conto che queste fantasie si trovano ad un livello molto superficiale. L’infedeltà è sempre e solo il risultato di atteggiamenti insinceri e irresponsabili verso il legame coniugale.
4. La paura che la moglie possa interessarsi a qualcun altro: …Continua –>
4. La paura che la moglie possa interessarsi a qualcun altro
Il marito prepotente, che crede di possedere la moglie, non vuole perderla per chiunque altro. Pensa costantemente che l’infedeltà sia solo una questione di opportunità. E’ la ferita della propria inadeguatezza che lo porta a soffrire e a vivere questa paura. La sensazione del possesso e la gelosia che sussegue inevitabilmente da questo sentimento, sono stati causa di grandi sofferenze ed aggressività. In questi casi è necessario cambiare prospettiva.
Una moglie che capisce e tende a rassicurarlo, darà una maggiore possibilità di consolidamento alle relazione rendendola più felice e duratura rispetto al caso in cui dovesse rispondere alla gelosia con rabbia, aggressività ed esasperazione.
5. Paura di non essere normale: …Continua –>
5. Paura di non essere normale
Molti uomini vogliono sapere se assomigliano agli altri uomini nel loro comportamento sessuale e se tutto quello che fanno è da ritenersi accettabile/normale all’interno del rapporto sessuale. Quello che dovrebbe importare è se si sta male con se stessi o il vostro partner con il vostro comportamento sessuale. Se entrambi i partner trovano piena soddisfazione nel rapporto, l’atto compiuto non può che essere giusto.
6. Paura di ‘eiaculazione precoce’ …Continua –>
6. Paura di ‘eiaculazione precoce’
La causa di eiaculazione precoce è quasi sempre psicogena. Questo problema è stato constatati in uomini di tutte le età, e l’ansia per eventuale ripetizione diventa spesso un’altra profezia che si autoavvera.
Il cervello riceve il segnale che il rilascio è imminente, ma per varie ragioni emotive il normale meccanismo di inibizione non riesce. Alcuni uomini cercano di rallentare le cose utilizzando applicazioni anestetici, tranquillanti, fasce elastiche o doppi preservativi, nessuno dei quali aiutano l’ansia, il vero problema prevalente in questi casi.
Con l’aiuto di un professionista che aiuti a comprendere il problema e con la cooperazione del partner è possibile aiutare l’uomo in tale difficoltà, individuando l’elemento psichico, e quindi dandogli gli strumenti per imparare adesercitare il controllo dell’eiaculazione.
7. Paura di avere una dimensione ‘piccola’ del pene …Continua –>
7. Paura di avere una dimensione ‘piccola’ del pene
Grande numero di uomini portano il complesso di avere un pene di piccole dimensioni. Spesso l’uomo è portato a pensare che la dimensione sia il parametro per valutare la propria virilità o la propria capacità di soddisfare il partner. Prima di tutto, è doveroso ricordare che la soddisfazione della donna non dipende dalla dimensione del pene. Al contrario, averlo troppo grande potrebbe essere un problema, in quanto si potrebbe ferire il partner.
Il fatto è che solo il 1/3 della vagina della donna (circa 3-5 cm) è sensibile agli stimoli sessuali. Quindi, non importa a una donna quale profondità si raggiunga durante il rapporto. Se un pene eretto ha una dimensione di sette centimetri, che ognuno ha, è già abbastanza per soddisfare la donna. Quindi non è la dimensione, ma quello che fai con quello che hai, quello che conta veramente.
In definitiva rispondere a queste paure sessuali con una matura comprensione di sé, è il primo passo e il più importante, e spesso non è necessario niente di più per eliminare queste paure. Se, tuttavia, i timori dovessero persistere, bisogna valutate l’aiuto di un professionista.
Se li hai persi leggi questi articoli:
PERCHÈ IL LATO B È CROCE E DELIZIA DELLE DONNE
5 METODI PER GARANTIRE L’EREZIONE
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…