Catania

“Una sessantenne meravigliosa”:pronti i festeggiamenti per la Fiat 500

Domenica a Etnapolis i meravigliosi sessant’anni della quattroruote più amata dagli italiani saranno festeggiati nel corso dell’annuale appuntamento (il dodicesimo) con il Meeting Internazionale Etneo del Fiat 500 Club Italia. Per la grande festa – , promossa dalla Direzione della Città del tempo ritrovato e organizzata dal coordinamento di Catania del club, guidato da Davide Cappadonna – sono attese trecento auto ed equipaggi provenienti da tutte le province della Sicilia e dalla Calabria, ma anche da regioni più lontane come la Toscana.  Ci saranno inoltre,  come “ospiti d’onore” anche una ventina di Fiat 126 provenienti da tutta la Sicilia e venute a “rendere omaggio” alla “sorella maggiore”

Il programma

Domenica l’arrivo delle auto – provenienti da un tour della Sicilia orientale che partirà venerdì 8 alle 18,30 dalla piazza Università di Catania con la tradizionale sfilata lungo la via Etnea – è in programma a partire dalle 12.30.

Il popolo di Etnapolis potrà dunque accostarsi a questi gioielli del “made in Italy” per scattare foto ricordo – e gli immancabili selfie – facendosi narrare da proprietari aneddoti su questa autovettura entrata ormai nel mito.

La manifestazione sarà animata dall’artista cubano Dago Hernandez e vedrà anche la partecipazione di un gruppo folkloristico.

Intorno alle 18,30, come di consueto, si procederà alla proclamazione della Miss 500 Etnapolis 2017, scelta tra le trecento in gara seguendo criteri estetici ma anche riguardanti le condizioni di manutenzione non solo della carrozzeria, ma degli  interni e soprattutto della meccanica.

“Un titolo particolarmente ambito quello di quest’anno – ha spiegato Davide Cappadonna – visto che coincide con il sessantesimo anniversario della nascita della 500. So che tanti cinquecentisti hanno lavorato con passione per presentare in condizioni smaglianti le proprie automobili sulla passerella di Etnapolis. Ecco perché consiglio al pubblico che ci segue da anni di non perdere quest’occasione davvero ghiotta e venire in massa a vedere questi gioielli”.

Nell’edizione del 2016 a vincere il Trofeo Miss 500 Etnapolis fu la Fiat 500 Giannini del 1971 appartenente a  Francesco Di Mauro, di Misterbianco.

 

Redazione

Recent Posts

“Ci spiace, dovete ridarci i soldi”, l’INPS ha iniziato a mandare questo messaggio a tutti | Chi ha ricevuto somme da lui si prepari a ridarle indietro

Occhio a questa comunicazione dell'Inps, potrebbe lasciare di stucco in molti. L’INPS comunica con i…

9 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 21 e domenica 22 marzo

Sabato. Tempo stabile nel corso della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi sia al…

2 ore ago

Ultim’ora IMU, chi vive qui non lo paga più: la Cassazione lo ha deciso proprio oggi | La sentenza è chiarissima

Quest'ultimo provvedimento potrebbe cambiare tutto. L’IMU (Imposta Municipale Propria) è un tributo che i proprietari…

2 ore ago

A Trapani il corteo di Libera nella Giornata per le vittime innocenti di mafia

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge…

5 ore ago

Fondi europei, incontro con il vicepresidente della Commissione Ue Fitto

Si è svolto ieri a Villa Igiea, a Palermo, alla presenza del vicepresidente esecutivo della…

5 ore ago

Quattordicesima, controlla questa data: l’Inps ha appena dato comunicazione | C’è solo da festeggiare

Controlla questa data, perchè l'INPS ha inviato la comunicazione e proprio in quel giorno potrai…

7 ore ago