Servizio Civile: prorogata al 10 febbraio scadenza per le domande
Prorogata la scadenza del Bando di selezione per il Servizio Civile Universale. Ci sarà tempo, adesso, fino al 10 febbraio, alle ore 14, per presentare domanda di partecipazione ad uno 2.818 dei progetti di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile. Con la proroga sono stati finanziati anche altri progetti che hanno consentito l’aumento dei posti disponibili da 56.205 a 64.331 nel territorio nazionale e all’estero.
Restano ancora posti disponibili nei progetti promossi dalle cooperative Aress Fabiola, Area Azzurra e Tecno Staff, che hanno avuto approvato complessivamente cinque programmi di intervento, all’interno dei quali sono presenti 20 progetti da realizzarsi in diversi comuni delle province di Palermo, Messina, Caltanissetta e Catania. I progetti, che impegneranno gli operatori volontari per un anno, riguardano vari settori: dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’assistenza a favore di anziani, minori e disabili, dalla salvaguardia dell’ambiente e la riqualificazione dei centri urbani all’educazione culturale a favore di minori. Gli operatori volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali e riceveranno un rimborso mensile pari a 444,30 euro.
Alla selezione potranno partecipare ragazzi e ragazze, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni). Tra gli altri requisiti richiesti anche: la cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Ue, «purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia»; e ancora, “non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata”. Anche quest’anno sono previsti posti riservati a giovani con minori opportunità.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo ed esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma “Domanda on line” (DOL) messa a disposizione da parte del Dipartimento e raggiungibile all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso è consentito solo tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) con livello di sicurezza 2.
Per info su progetti, sedi e posti disponibili consultare i siti: www.aressfabiola.it, www.coopareazzurra.net e www.tecno-staff.it.