Servizi di architettura e ingegneria, Falcone: “Primi in Italia”

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha rilasciato delle dichiarazioni stamattina durante l’incontro con il neo presidente di Ance Catania Rosario Fresta. Falcone, ospite dell’Associazione dei costruttori edili, ha evidenziato i dati, elaborati dall’Osservatorio nazionale sui servizi di architettura e ingegneria (ONSAI) riguardo gli affidamenti delle stazioni appaltanti in Sicilia ai liberi professionisti nel campo di architettura e ingegneria.

“Come attestano i dat, nella nostra Regione quest’anno si registra un lusinghiero +88,7 per cento di concorsi e incarichi di progettazione per liberi professionisti – afferma Falcone –Siamo la prima Regione d’Italia in numeri assoluti (551 affidamenti, erano 292 nel 2019) e la seconda per incremento percentuale rispetto all’anno scorso. Il valore complessivo degli affidamenti mobilitati supera i 40 milioni di euro“.

“Questi dati – prosegue – significano crescita per tutto il comparto, significano lavoro e riconoscimenti per migliaia di liberi professionisti e partite Iva in Sicilia. A questa svolta ha contribuito in maniera determinante il varo, da parte del Governo Musumeci, dei ‘bandi tipo’ per gli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria” ha concluso l’assessore.

LEGGI ANCHE

SPACCIAVANO CRACK ALLO SPERONE: ARRESTATI CINQUE PUSHER