Anche se dopo la trentunesima giornata di Serie B il Palermo mantiene saldo il suo posto nella zona playoff a 9 punti di distanza dalla nona posizione, nel palinsesto delle scommesse Italia era quotato come favorito alla promozione in Serie A nei primi mesi di campionato.
Certo, disputare i playoff offre una chance in più per tornare nel calcio che conta, ma le statistiche non sono per niente favorevoli, perché nelle ultime 5 gare i Rosanero hanno perso ben 4 match. Un altro mini campionato lo stanno disputando Como, Venezia e Cremonese rispettivamente seconda, terza e quarta in classifica in una morsa stretta solo 2 punti.
La sconfitta per 4 – 3 contro il Pisa è soltanto il quarto degli episodi negativi che il Palermo ha vissuto nell’ultimo mese abbondante, che presenta anche le sconfitte contro Ternana, Brescia e Venezia, per un totale di 3 punti su 15 guadagnati solo nella vittoria contro il Lecco.
Sono ben 14 i gol subiti in questo frammento di campionato, una media che sfiora le tre reti a match e che mette a rischio la conclusione del campionato per le Aquile. Tuttavia, i 9 punti di distanza dal nono posto dovrebbero fare da paracadute fino alla fine della stagione, ma per vincere i playoff serve un cambio di rotta decisivo che consenta ai Rosanero di tornare a volare in alto nella classifica.
Mentre il Parma domina la prima posizione pronto a tornare nelle quote calcio della Serie A, il secondo posto che consente ugualmente la promozione diretta è battagliato dal Como, dal Venezia e dalla Cremonese, insieme al Catanzaro che mantiene le giuste distanze.
Il Como è sicuramente la squadra più in forma nelle ultime 5 gare con 12 punti guadagnati e trentunesima giornata chiusa al secondo posto a 58 punti, il Venezia insegue al terzo posto con 57 punti, 9 dei quali messi in cassaforte nelle ultime 5 partite, mentre la Cremonese ha subito due sconfitte consecutive e si trova al quarto posto con 56 punti. Anche il Catanzaro si infila nella scia pronto al sorpasso con i suoi 52 punti, le ultime sette giornate di Serie B si trasformeranno nell’immancabile prova del nove di fine stagione per confermare o ribaltare il risultato.
Questo campionato presenta statistiche davvero interessanti, perché nelle prime 310 gare giocate sono stati segnati 793 gol, una media di 2.56 reti per match, questo significa che nella maggior parte dei casi le partite terminano con un risultato a trazione over 2.5.
Le squadre che hanno terminato più match con almeno 3 gol totali sono Venezia e Palermo, i Veneti possono vantare 22 partite su 31 terminate con il simbolo over 2.5, mentre per i Rosanero sono 20 le gare terminate in over 2.5. Per quanto riguarda il simbolo over 3.5 sono 12 i match di Palermo e Venezia terminati con almeno 4 gol totali. Un’altra statistica curiosa riguarda il simbolo no gol, perché in poco più della metà delle gare disputate in questa stagione, una delle due squadre non ha subito reti: lo score del simbolo no gol è di 161 gare su 310.
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…