Serie A: cosa aspettarsi da qui al termine della stagione

Il campionato di Serie A si avvia a lunghe falcate verso le fasi clou e i tempi sono finalmente maturi per tirare i primi bilanci, seppur non ancora definitivi, sulla stagione in corso. È stata una stagione che ha riservato molte sorprese per gli appassionati e gli addetti ai lavori, sia nelle zone alte della classifica che in quelle meno nobili, e lo spettacolo non è mancato. Al momento c’è un assoluto padrone della Serie A TIM ed è il Napoli di Luciano Spalletti, che è stata l’unica squadra in grado di trovare sin dalle prime giornate la continuità di risultati richiesta per fare la differenza.

Il Napoli sta volando sulle ali dell’entusiasmo

Alla vigilia della stagione, così come avvenuto anche l’anno passato, l’Inter di Simone Inzaghi era stata indicata da molti come la squadra da battere, nonostante i campioni in carica fossero i cugini del Milan. Alle spalle dei nerazzurri, poi, tra le possibili favorite per la vittoria dello scudetto c’era la Juventus di Massimiliano Allegri che in estate era riuscita a portare a segno i colpi Di Maria e Pogba che nelle intenzioni societarie avrebbero dovuto far compiere il salto di qualità ai bianconeri sia in Italia che in Europa. Così, però, non è stato e la Juventus ha faticato terribilmente a entrare in condizione, sino a raccogliere una clamorosa eliminazione ai gironi di Champions League per mano della rivelazione Benfica. La vera sorpresa di questa stagione, se di sorpresa si può parlare, è stato il Napoli di Aurelio De Laurentiis che in estate si è privato di giocatori come Insigne, Mertens e Koulibaly e ha deciso di acquistare tanti giovani che hanno sin da subito ripagato la fiducia accordata loro dalla società e dalla dirigenza. Il Napoli di Luciano Spalletti al momento è in testa alla classifica, si gode un vantaggio di più di 15 punti sulle inseguitrici e ha recitato il ruolo di ammazza campionato. I partenopei anche secondo le quote sportive di Betway sono ormai a un passo dalla vittoria di quello che sarebbe il terzo scudetto della propria storia e sono anche tra le favorite per la vittoria in Europa che manca dall’Italia dai tempi dell’Inter di Mourinho.

Dalla zona Champions alla lotta per non retrocedere

Subito sotto al Napoli, che ormai ha segnato un profondo solco sulle inseguitrici, c’è la bagarre più totale con cinque squadre racchiuse nell’arco di pochissimi punti. Ai fini della qualificazione alla Champions League dell’anno prossimo – che verrà nuovamente trasmessa da Sky e Amazon Prime Video – al momento la favorita sembra essere l’Inter di Simone Inzaghi, reduce dalla qualificazione ai quarti di finale della Coppa dalle Grandi Orecchie così come i cugini rossoneri che sono lì a inseguire a breve distanza. Anche Lazio e Roma hanno compiuto un sensibile salto di qualità ed entrambe si giocheranno la qualificazione alla Coppe Europee sino all’ultima giornata in compagnia dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini che anche quest’anno è lì a lottare con le migliori della classe. Per quanto riguarda la zona retrocessione, invece, le uniche due che sembrano sicure di disputare il campionato di Serie B l’anno prossimo sono la Cremonese e la Sampdoria che non sono mai riuscite a esprimersi appieno e che attualmente accusano uno svantaggio significativo sullo Spezia quartultimo. Il Verona, invece, al terzultimo posto è a sei lunghezze dalla zona salvezza e sogna di mettere a segno un’impresa simile a quella riuscita alla Salernitana l’anno passato. Salernitana che dopo aver temuto il peggio è riuscita a risollevarsi in classifica grazie alla vittoria contro il Monza e ai due pareggi contro Sampdoria e Milan che gli hanno consentito di approcciare alla parte finale di stagione con maggiore serenità.

Eccezion fatta per il Napoli che pare ormai certa di uno scudetto che manca dalla città dai tempi di Diego Armando Maradona, il campionato ha ancora tanto da dire sia per quanto riguarda le Coppe Europee che per quanto riguarda la zona retrocessione e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i verdetti di questa stagione di Serie A 2022-2023.