Serbatoio idrico di Delia al via i lavori di messa in sicurezza

Serbatoio idrico di Delia. Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per ripristinare le condizioni di sicurezza del serbatoio dell’acqua del Comune di Delia che si trova nel viale Belvedere a poche centinaia di metri dall’abitato.

Il progetto esecutivo, predisposto da Caltaqua Acque di Caltanissetta SpA​​ gestore del Sistema idrico integrato della provincia di Caltanissetta, è stato inserito nell’elenco delle opere pubbliche da eseguirsi con fondi privati, nel Piano degli investimenti approvato dall’ATO idrico CL6.

Serbatoio idrico di Delia: struttura idrica più importante per assicurare la fornitura di acqua

“Si tratta della struttura idrica più importante per assicurare la fornitura di acqua al nostro paese – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri, soddisfatto per l’avvio dei lavori. Da tempo il serbatoio, un’imponente struttura di forma cilindrica in cemento armato, presentava delle vistose crepe sulla sua superficie esterna. Tali lesioni che paventavano pericoli per la sicurezza pubblica ci hanno spinto a scrivere subito alla Caltaqua Acque di Caltanissetta SpA, perché venisse a fare un sopralluogo per verificare, con i suoi tecnici, lo stato e l’integrità della struttura. Devo dire che la società si è attivata immediatamente in sinergia con l’Ato idrico CL6”.

I lavori sono iniziati il 10 gennaio scorso e verranno conclusi il 3 luglio 2018. L’impresa affidataria è la FCC Aqualia S.A.. Coordinatore della sicurezza è il geologo Infantino Vincenzo mentre il responsabile unico per del procedimento è il geometra Ignazio Scimone. Il direttore dei lavori è Walter Callari. L’importo dell’opera è di € 264,500.

Gli apprezzamenti da parte del Sindaco: “Colgo l’occasione – ha detto il primo cittadino di Delia – per ringraziare pubblicamente sia i dirigenti di Caltaqua, in particolare il direttore tecnico ingegnere Andrea Gallè, che quelli dell’Ato idrico CL6 per la celerità d’intervento, per la disponibilità e l’attenzione mostrata verso le nostre richieste e per avere eseguito il complesso iter burocratico che ha portato oggi all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del serbatoio idrico di via Belvedere.

Desidero evidenziare che questo intervento – ha aggiunto Gianfilippo Bancheri – deriva anche dall’attenzione che l’amministrazione e gli uffici preposti continuano a dimostrare per il territorio e per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio pubblico esistente”.

I lavori di manutenzione sul serbatoio idrico non comporteranno interruzioni nell’erogazione dell’acqua.