Cronaca

Sequestro preventivo di due autolavaggi a Termini Imerese

Nell’ambito dei controlli sul territorio finalizzati alla tutela ambientale e al rispetto della normativa di settore in materia di scarico di acque reflue industriali e della gestione dei rifiuti, i militari dell’Ufficio Circondariale di Termini Imerese hanno proceduto al sequestro preventivo di due autolavaggi in attività nel comune di Termini Imerese.

Gli accertamenti propedeutici, compiuti anche in collaborazione con il personale  tecnico di ARPA Sicilia, hanno evidenziato che i rispettivi titolari smaltivano le acque di dilavamento attraverso lo scarico in pubblica fognatura senza essere in possesso di alcuna autorizzazione allo scarico in violazione dell’attuale normativa di cui al D.Lgs 152/06 (Testo Unico Ambientale).

Per tale tipologia di attività, la norma prevede inoltre che le acque provenienti dal lavaggio degli autoveicoli, considerate quali “acque reflue industriali”, debbano obbligatoriamente essere convogliate in appositi impianti di trattamento e depurazione per la separazione della parte contenente i residui oleosi/idrocarburi ed i fanghi di lavaggio.

Nel caso di specie, invece, gli scarichi confluivano direttamente nella fognatura comunale senza nessun preventivo trattamento.

Per la condotta illecita i titolari delle attività sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Termini Imerese che ha convalidato i sequestri operati d’iniziativa dai militari accertatori affinché l’attività illecita non potesse perpetrarsi.

I controlli posti in essere dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese, oltre ad interessare l’ambiente marino costiero, si inseriscono nella più ampia attività volte al contrasto dei reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali sul territorio.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

36 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago