Sequestro per la Multiservice Italgroup, riconducibile ai Lo Piccolo

PALERMO – Gli investigatori della Dia di Palermo, , coordinati dal Procuratore aggiunto di Palermo Bernardo Petralia hanno sequestrato a due imprenditrici (Girolama Calì e Maria Loredana Orlando, di 46 e 45 anni) beni aziendali, immobiliari e quote societarie della Multiservice Italgroup srl.
Si tratta della società che effettua le pulizie nella sede del consorzio Sis che sta realizzando i lavori per il passante ferroviario della città e che è risultata estranea alle indagini.
Il provvedimento della sezione Misure di prevenzione del Tribunale ha riguardato beni per un valore di circa 800 mila euro. Uno dei soggetti interessati, Maria Loredana Orlando è cognata di Marcello Trapani, già avvocato dei Lo Piccolo e oggi collaboratore di giustizia.
Le indagini economico-patrimoniali condotte dal centro operativo della Direzione investigativa antimafia, diretto dal colonnello Riccardo Sciuto, hanno preso avvio da un controllo, nel febbraio 2014, in un cantiere nella zona di via Malaspina.
La Multiservice Italgroup, seppure formalmente intestata alle due donne, di fatto sarebbe stata sotto il controllo dei Lo Piccolo che, pur essendo in carcere dal 2007, riescono ancora a condizionare il mondo degli affari. In particolare secondo gli investigatori, alcuni dipendenti della Multiservice sarebbero legati a Francesco Paolo Liga, considerato uomo d’onore di Tommaso Natale. Ed ancora la Multiservice Italgroup si sarebbe aggiudicata l’appalto delle pulizie grazie all’intervento dell’architetto Giuseppe Liga, considerato l’erede dei Lo Piccolo alla guida del mandamento. E così è scattata l’istanza di sequestro firmata dal direttore nazionale della Dia, il generale Nunzio Ferla.