La Polizia Municipale di Palermo nei giorni scorsi ha sequestrato un locale di via Bara all’Olivella, a seguito di un esposto dei residenti, e denunciato i titolari. Multe per quasi 7mila euro.
Nel locale, al momento del sopralluogo, era in corso un evento musicale live in presenza di numerosi avventori, con emissioni sonore e diffusione amplificata a porte aperte, oltre l’orario consentito. E la perizia fonometrica esibita non indicava i livelli sonori percepiti nell’abitazione più vicina al locale, come da regolamento.
Dal controllo visivo, formale e documentale, sono emerse gravi violazioni igienico sanitarie, poichè nell’area adibita alla somministrazione di bevande e alimenti si rilevava la presenza di numerose “blatte e insetti lungo tutta la pavimentazione, lurida e appiccicaticcia”.
Inoltre, in ambienti che versavano in altrettanto precarie condizioni igienico sanitarie, si detenevano vari alimenti, destinati alla somministrazione e vendita, in evidente cattivo stato di conservazione e senza tracciabilità. Pertanto pericolosi e nocivi per la commestibilità e per la salute pubblica. Le derrate alimentari, i rifiuti organici e i rifiuti ingombranti, in più, non erano separati in maniera efficace, condizione necessaria per impedire il rischio di contaminazione. E c’era un cospicuo quantitativo di merce marcia, divorata dagli scarafaggi.
I proprietari del locale, infine, senza essersi conformati al Regolamento Dehors e sprovvisti del nulla osta della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, occupavano con numerosi arredi e attrezzature una cospicua porzione di sede stradale antistante all’attività (circa 27.80 mq), tanto da impedire il passaggio di veicoli e pedoni in sicurezza.
Considerate le gravi violazioni penali rilevate, gli agenti procedevano al sequestro preventivo del locale, delle attrezzature e di tutte le derrate alimentari, con immediata chiusura dell’attività e apposizione di sigilli. Si procedeva anche al sequestro amministrativo cautelare, con apposizione di sigilli, delle apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale a porte aperte oltre l’orario consentito.
Per le gravi violazioni rilevate, i proprietari sono stati denunciati e sanzionati per quasi 7 mila euro.
Nella stessa serata gli agenti hanno anche applicato la chiusura coatta di 5 giorni, emessa dal Suap con determina dirigenziale, in un pub di piazza S. Anna ed effettuato un controllo ispettivo in un altro locale di piazza Spinuzza, in atto sottoposto a sequestro preventivo da parte del questore di Palermo per l’art 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
A partire dalle prime luci dell’alba, è in corso un capillare servizio di controllo del…
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, hanno tratto in arresto,…
Oggi, martedì 25 marzo, in prima serata su Italia 1, ultimo appuntamento con “Le Iene…
Quarto Grado entra nel mondo dei podcast. Da martedì 25 marzo su tutte le principali…
La Sala Verga del Teatro Stabile ospiterà il 29 e 30 marzo l’edizione 2025 del…
Tempo instabile nel corso della giornata soprattutto sui settori centro-orientali dell’Isola dove avremo piogge e…