Cronaca

Sequestrato locale in via Bara all’Olivella: denunciati i titolari, multe per quasi 7 mila euro

La Polizia Municipale di Palermo nei giorni scorsi ha sequestrato un locale di via Bara all’Olivella, a seguito di un esposto dei residenti, e denunciato i titolari. Multe per quasi 7mila euro.

Nel locale, al momento del sopralluogo, era in corso un evento musicale live in presenza di numerosi avventori, con emissioni sonore e diffusione amplificata a porte aperte, oltre l’orario consentito. E la perizia fonometrica esibita non indicava i livelli sonori percepiti nell’abitazione più vicina al locale, come da regolamento.
Dal controllo visivo, formale e documentale, sono emerse gravi violazioni igienico sanitarie, poichè nell’area adibita alla somministrazione di bevande e alimenti si rilevava la presenza di numerose “blatte e insetti lungo tutta la pavimentazione, lurida e appiccicaticcia”.

Inoltre, in ambienti che versavano in altrettanto precarie condizioni igienico sanitarie, si detenevano vari alimenti, destinati alla somministrazione e vendita, in evidente cattivo stato di conservazione e senza tracciabilità. Pertanto pericolosi e nocivi per la commestibilità e per la salute pubblica. Le derrate alimentari, i rifiuti organici e i rifiuti ingombranti, in più, non erano separati in maniera efficace, condizione necessaria per impedire il rischio di contaminazione. E c’era un cospicuo quantitativo di merce marcia, divorata dagli scarafaggi.
I proprietari del locale, infine, senza essersi conformati al Regolamento Dehors e sprovvisti del nulla osta della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, occupavano con numerosi arredi e attrezzature una cospicua porzione di sede stradale antistante all’attività (circa 27.80 mq), tanto da impedire il passaggio di veicoli e pedoni in sicurezza.

Considerate le gravi violazioni penali rilevate, gli agenti procedevano al sequestro preventivo del locale, delle attrezzature e di tutte le derrate alimentari, con immediata chiusura dell’attività e apposizione di sigilli. Si procedeva anche al sequestro amministrativo cautelare, con apposizione di sigilli, delle apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale a porte aperte oltre l’orario consentito.
Per le gravi violazioni rilevate, i proprietari sono stati denunciati e sanzionati per quasi 7 mila euro.

Nella stessa serata gli agenti hanno anche applicato la chiusura coatta di 5 giorni, emessa dal Suap con determina dirigenziale, in un pub di piazza S. Anna ed effettuato un controllo ispettivo in un altro locale di piazza Spinuzza, in atto sottoposto a sequestro preventivo da parte del questore di Palermo per l’art 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

LIDL ha appena fatto fallire un negozio Amazon: l’offerta dell’elettrodomestico è folle | Prezzo da magazzino

Quest'offerta della Lidl è imperdibile, non puoi non approfittarne. Negli ultimi anni, Lidl ha conosciuto…

2 ore ago

Amap, approvato nuovo piano tariffario, l’acqua costerà il 7% in più

  L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, assieme ai…

2 ore ago

Tapiro d’oro a Diletta Leotta dopo le dichiarazioni di Eleonora Abbagnato

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Valerio Staffelli consegna il Tapiro…

2 ore ago

Palermo, Dionisi ” A Catanzaro per non ripetere gli errori dell’andata”

La voglia di tornare in campo da una parte, la consapevolezza di non dover più…

2 ore ago

“Mi scusi agente, ho il telefono scarico” | 700 euro di multa: da oggi è vietato portarselo dietro spento

Con il telefono scarico ti becchi 700 euro di multa se ti fermano i carabinieri…

5 ore ago

Alcaraz salta Madrid, Sinner può festeggiare un anno da numero uno

L’assenza di Carlos Alcaraz a Madrid rende Jannik Sinner sicuro di restare numero 1 del…

5 ore ago