Cronaca

Sequestrati oltre 70 Kg di fuochi pirotecnici illegali a Siracusa

Nell’ambito del più ampio dispositivo di controllo economico del territorio ordinato dal Comandante Provinciale di Siracusa, Colonnello Lucio Vaccaro, i Finanzieri del Gruppo di Siracusa, anche alla luce delle imminenti festività natalizie, hanno intensificato l’attività di prevenzione e repressione in materia di fabbricazione e commercio illegale di artifici pirotecnici.

Nel corso delle attività, le Fiamme Gialle Aretusee hanno focalizzato l’attenzione su un soggetto italiano che, nonostante risultasse già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, vendeva al minuto articoli pirotecnici dalla propria abitazione, tra l’altro, in violazione delle prescrizioni previste dalla legge a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica. All’atto della perquisizione domiciliare sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 20 cd. “batterie” da 100 colpi ciascuna e 26 candelotti fabbricati artigianalmente per un totale di oltre 70 kg di materiale esplodente. Inoltre, grazie all’ausilio dell’unità cinofila, sono state rinvenute, appositamente occultate nei montanti di una delle finestre dell’abitazione, nr. 17 dosi di sostanza stupefacente per un totale di circa 30g.

All’esito delle attività il soggetto è stato denunciato per la detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio (art. 73 del D.P.R. 309/90) e per detenzione di materiale esplodente in assenza della prescritta licenza rilasciata dal Prefetto (art 47 T.U.L.P.S.). Le attività svolte testimoniano il costante impegno delle Fiamme Gialle volto alla tutela della legalità nonché della la sicurezza dei cittadini anche in considerazione, nel caso di specie, delle possibili gravi conseguenze causate dalla custodia illecita di articoli pirotecnici.

Redazione

Recent Posts

Legge 104, il mega incentivo ora possono prenderlo anche i familiari: con una domandina ti recuperi fino a 48mila euro

48 mila euro con una sola domanda con cui è possibile avere un importante incentivo…

3 ore ago

Addio detrazioni: “Dovete cacciare 14140 euro” | Non avete più diritto né a Bonus nè ad agevolazioni

Si devono cacciare circa 14.140 euro e si dice addio alle detrazioni, questa la nuova…

13 ore ago

LIDL, caseifici italiani in crisi per colpa sua: con 0,69 centesimi compri la costosissima mozzarella | Altrove la paghi 10 volte in più

La mozzarella è uno degli alimenti più iconici prodotti in Italia. La mozzarella italiana è…

15 ore ago

Disagi per l’incendio di Londra: ecco come salvare il viaggio

Un grosso incendio ha colpito una centrale elettrica limitrofa all’aeroporto di Londra Heathrow nella notte…

16 ore ago

Blitz dei Carabinieri allo Zen di Palermo, 2 arresti e 87 denunce

Controlli dei Carabinieri nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, con particolare attenzione per la…

16 ore ago

Da Trapani soffia il vento della memoria, in 50 mila per dire “no alle mafie”

Un vento di emozioni e speranza ha attraversato le strade di Trapani in occasione della…

16 ore ago