Sequestrati hotel affittacamere a Palermo: sanzioni per 2.576 €

Sequestrati hotel affittacamere a Palermo. Il nucleo Accertamenti tributari della Polizia Municipale, ha effettuato i controlli sull’evasione tributaria di due attività ricettive, un hotel ed un affittacamere, in piazza Giulio Cesare n. 14.
Nell’hotel, che aveva cessato l’attività nel 2014, per effettuare lavori strutturali, è emerso che le opere edili sulla struttura portante sono state realizzate abusivamente, motivo per cui si è proceduto al sequestro penale.

Sequestrati hotel affittacamere a Palermo: attività sprovviste di autorizzazioni

Inoltre è stato accertato che le tre insegne pubblicitarie dell’hotel non più in attività, esposte sul fronte strada, contenevano invece indicazioni per raggiungere un adiacente affittacamere.

Quest’ultimo, risultato sfornito delle autorizzazioni amministrative, è stato sottoposto a sequestro amministrativo ed inoltre il gestore, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per la mancata comunicazione alla locale questura delle identità degli ospiti della struttura.

Alla fine degli interventi, sono stati contestati i seguenti illeciti amministrativi:
• sanzione amministrativa di 1.032 euro più sanzione accessoria del sequestro amministrativo per la mancata segnalazione di inizio attività allo Sportello Unico;
• 3 sanzioni da 412 euro ciascuna per le insegne pubblicitarie abusive;
• 2 sanzioni amministrative ai proprietari del locale affittacamere per mancanza di certificazione di agibilità di 154 euro ciascuna.

Contestualmente è stata inoltrata comunicazione all’Ufficio Tributi per il mancato pagamento degli ultimi sei anni della TARI, per una superficie di circa 834 metri quadrati relativi all’hotel e di circa 130 metri quadrati, riconducibili all’attività di affittacamere.