Cronaca

Sequestrati circa 500 kg di prodotti ittici a Palermo

Prosegue l’attività di vigilanza e controllo del Nucleo Ispettori Pesca della Capitaneria di Porto di Palermo che, nelle prime due settimane del mese di marzo ha conseguito importanti risultati, soprattutto nel contrasto alla vendita abusiva su strada di prodotti ittici. Particolare attenzione è stata posta all’individuazione e alla rimozione di bancarelle improvvisate, dove vengono commercializzati a bordo strada prodotti di ignota o illecita provenienza, in attività prive di qualsivoglia autorizzazione, sia sanitaria, che commerciale a discapito delle indispensabili e dovute garanzie di freschezza e salubrità per il consumatore. Inoltre, presso tali attività prospera la vendita di prodotti ittici illeciti come la cosiddetta “neonata”, ovvero la sarda allo stato giovanile, la cui pesca arreca un inestimabile danno per la salvaguardia della specie stessa e dell’ecosistema del nostro mare.

Si è posta, inoltre, attenzione alle attività, sia regolari che abusive, che propongono in vendita alimenti preparati come, ad esempio, sughi e salse, o polpette a base di pesce; tali preparati vengono spesso confezionati in ambienti privi di autorizzazione sanitaria, o totalmente illegali, utilizzando materie prime non tracciate e in precarie condizioni igienico-sanitarie.

Buona parte dell’intensa attività svolta nelle ultime settimane ha coinvolto anche la Polizia di Stato e il servizio Medico-veterinario dell’ASP 06 di Palermo, soprattutto per quanto riguarda il contrasto alla vendita irregolare di prodotti ittici presso pescherie e ristoranti.

A seguito degli accertamenti, sono state elevate sanzioni amministrative per circa € 12.000 e sequestrati circa 500 kg di prodotti ittici. I prodotti giudicati idonei al consumo alimentare umano, sono stati devoluti in beneficienza agli enti caritatevoli della città tramite il Banco Alimentare della Sicilia Occidentale.

L’attività di controllo e presidio da parte della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Palermo continuerà con la presenza sul territorio del Nucleo degli Ispettori pesca, per la tutela del consumatore finale, degli stock ittici e dell’ecosistema marino, nel rispetto nelle normative Nazionali e Comunitarie.

Redazione

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

24 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago