I Finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza di Palermo, unitamente ai funzionari del locale Ufficio delle Dogane, hanno effettuato il sequestro, convalidato dall’A.G., di 360 altoparlanti per auto di origine e provenienza cinese, stivati all’interno di un container, nonché denunciato l’importatore (operante in Bagheria) per l’immissione in commercio di prodotti industriali con segni mendaci.
In particolare nell’ambito delle operazioni di analisi e controllo dei documenti doganali delle merci in entrata o in transito, veniva segnalato un carico di altoparlanti per auto di provenienza cinese. Considerato il contenuto trasportato e il paese di origine si procedeva ad effettuare una “visita merci”.
All’atto dell’ispezione fisica del container, i Finanzieri notavano che accanto all’indicazione del marchio registrato la merce presentava la dicitura “ITALIA”, senza alcuna indicazione relativa all’origine estera, né sull’articolo né sull’imballaggio destinato alla vendita al pubblico.
Tale dicitura, costituendo una “fallace indicazione” di origine, avrebbe potuto ragionevolmente trarre in inganno il consumatore, inducendolo a ritenere il prodotto di origine italiana, anziché estera.
Pertanto i militari operanti con la collaborazione dei funzionari doganali procedevano al sequestro probatorio dei 360 altoparlanti e a denunciare l’importatore alla locale A.G. per l’immissione sul mercato di prodotti industriali con segni mendaci (art. 517 del cod. penale).
LEGGI ANCHE
ASTRAZENECA, RIPRENDONO LE VACCINAZIONI IN SICILIA
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 18 MARZO
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…