Cronaca

Sequestrati 1.900 chili di prodotto ittico nei ristoranti di Palermo e Terrasini

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca del 12 Centro di Controllo Area Pesca della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Palermo. Nei giorni scorsi personale militare della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Palermo e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini congiuntamente al personale dell’ASP 6 di Carini hanno effettuato controlli sulla filiera della pesca presso esercizi commerciali siti nel comune di Terrasini allo scopo di contrastare comportamenti illeciti nella commercializzazione dei relativi prodotti, nell’ottica di tutelare gli stock ittici e garantire la tracciabilità e dunque la provenienza del prodotto ittico a tutela del consumatore.

In particolare presso due esercizi commerciali venivano rinvenute 450 Kg di seppie congelate giudicate non conformi alle norme igienico-sanitarie e pertanto sottoposte a fermo per verifica a cura del personale dell’Asp di Carini. In un altro esercente commerciale veniva rinvenuta all’interno della struttura una cella frigo negativa (-18°) priva di autorizzazione sanitaria con all’interno 975 Kg di prodotto ittico vario e 250 Kg di prodotti ittici privi di etichettatura.

Si elevava sanzione amministrativa di 1500 euro e sequestro del prodotto giudicato non idoneo al consumo umano e pertanto avviato alla successiva distruzione.
Nel comune di Palermo, sono stati ispezionati 4 (quattro) ristoranti e 1(una) pescheria ai quali è stata contestata la mancanza di idonea documentazione attestante la rintracciabilità dei prodotti ittici conservati, elevando complessivamente 4 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 6.000 euro, e sequestrando 250 Kg di esemplari di varie specie, dichiarato non idoneo al consumo umano ed avviato alla distruzione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Amadeus, asfaltato Carlo Conti con 3 parole: “Un festival senza carattere” | Altro che grande stima e solidarietà, cosa pensa davvero

Carlo Conti asfaltato in 4 parole nella continua lotta tra lui e Amadeus. Ecco cosa…

7 ore ago

Aggredita a Ballarò Stefania Petyx, la sua troupe e l’assessore Forzinetti

Attimi di tensione oggi, a Palermo, per Stefania Petyx e per la sua troupe. L’inviata…

7 ore ago

BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta

Il bollo auto scende del 10% per loro: i più fortunati sono i residenti di…

12 ore ago

UFFICIALE: Sardegna cancellata, la Sicilia l’ha ‘mangiata’ ormai | L’unica isola italiana rimasta è lei, sardi dovete rassegnarvi purtroppo

Questa novità potrebbe sconvolgere tutti. Occhio. La notizia è ufficiale: nella classifica delle spiagge più…

14 ore ago

Gene Hackman e la moglie trovati morti in casa a Santa Fe

L’attore premio Oscar Gene Hackman e sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, sono stati trovati…

14 ore ago