Cronaca

Sequestrati 1.900 chili di prodotto ittico nei ristoranti di Palermo e Terrasini

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca del 12 Centro di Controllo Area Pesca della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Palermo. Nei giorni scorsi personale militare della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Palermo e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini congiuntamente al personale dell’ASP 6 di Carini hanno effettuato controlli sulla filiera della pesca presso esercizi commerciali siti nel comune di Terrasini allo scopo di contrastare comportamenti illeciti nella commercializzazione dei relativi prodotti, nell’ottica di tutelare gli stock ittici e garantire la tracciabilità e dunque la provenienza del prodotto ittico a tutela del consumatore.

In particolare presso due esercizi commerciali venivano rinvenute 450 Kg di seppie congelate giudicate non conformi alle norme igienico-sanitarie e pertanto sottoposte a fermo per verifica a cura del personale dell’Asp di Carini. In un altro esercente commerciale veniva rinvenuta all’interno della struttura una cella frigo negativa (-18°) priva di autorizzazione sanitaria con all’interno 975 Kg di prodotto ittico vario e 250 Kg di prodotti ittici privi di etichettatura.

Si elevava sanzione amministrativa di 1500 euro e sequestro del prodotto giudicato non idoneo al consumo umano e pertanto avviato alla successiva distruzione.
Nel comune di Palermo, sono stati ispezionati 4 (quattro) ristoranti e 1(una) pescheria ai quali è stata contestata la mancanza di idonea documentazione attestante la rintracciabilità dei prodotti ittici conservati, elevando complessivamente 4 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 6.000 euro, e sequestrando 250 Kg di esemplari di varie specie, dichiarato non idoneo al consumo umano ed avviato alla distruzione.

Redazione

Recent Posts

“Roma spostata in Sicilia”, si trova a pochi passi da Enna: tutti vogliono visitarla, le code sull’autostrada sono già interminabili

Da questo momento Roma dei trova vicino a Enna, la vogliono visitare tutti, le code…

22 minuti ago

“Un Tocco di Pace”, ai Quattro Canti di Palermo l’opera de 𝒊𝒍 𝐌𝐚𝐝𝐞 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐲 lancia la Sicilia a Expò Osaka 2025

Ai Quattro Canti di Palermo l’anteprima dell’opera monumentale collettiva realizzata da 12 ceramisti siciliani con…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 9 aprile

Giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con nubi sparse alternate a schiarite…

4 ore ago

Eurospin mette in crisi i parrucchieri: tutti sull’orlo del fallimento per colpa sua | Con 2,99 ne fai a meno per sempre

Eurospin lancia una novità capace di mettere in difficoltà un’intera categoria professionale: ecco cosa sta…

4 ore ago

Catania, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dalle prime ore odierne e in corso una vasta operazione della polizia di stato contro…

7 ore ago