Sequestrati 1.025 chili di pesce al mercato ittico
Prosegue senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca, programmata dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione marittima -Guardia Costiera di Palermo ed avente l’obiettivo di prevenire, individuare e contrastare qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato. Personale militare dipendente ha effettuato una specifica attività ispettiva presso il mercato ittico di Palermo dove alcuni soggetti, una decina, alla vista degli ispettori si sono dileguati abbandonando il prodotto ittico in loro possesso.
Si è proceduto al sequestro di 1.025 chili complessivi di prodotto ittico in quanto privo della necessaria documentazione attestante la tracciabilità degli esemplari posti alla vendita e delle altre informazioni utili a fornire la corretta informazione al consumatore finale. Non è stato possibile contestare ai trasgressori le relative violazioni amministrative, punite con pene pecuniarie per un importo totale pari a circa 15.000 euro, in quanto resisi irreperibili. Il prodotto ittico, visitato dal dirigente veterinario dell’ASP intervenuto, è stato giudicato idoneo al consumo umano e quindi devoluto in beneficenza al Banco alimentare della Sicilia occidentale. L’attività è proseguita sottoponendo a controllo il prodotto esposto alla vendita da parte degli altri operatori commerciali, per un quantitativo di circa una tonnellata e mezzo, risultando conforme a quanto stabilito dalla vigente normativa di settore.
L’attività di vigilanza e controllo verrà intensificata nei prossimi giorni con particolare riferimento ai target specifici derivanti dall’analisi delle peculiarità dell’attività di pesca legate alla zona di mare di giurisdizione ed al periodo dell’anno, allo scopo di accertare eventuali violazioni alle vigenti disposizioni nazionali ed internazionali in materia di tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino, fin dalla fase di cattura in mare.