Sequestrata nave Sea Watch 3, scontro Viminale-magistratura su sbarco

LAMPEDUSA (ITALPRESS)- Sequestrata nave Sea Watch 3. La Sea Watch 3 sequestrata dalla Guardia di Finanza. I militari delle fiamme gialle sono saliti a bordo della nave della ong tedesca ancorata a meno di un miglio dall’isola di Lampedusa per effettuare le operazioni di sequestro del natante ma anche per denunciare l’equipaggio. Sulla nave sono si trovano 47 migranti soccorsi dai volontari nelle acque del Mediterraneo.
Intanto e’ scontro tra il Viminale e la Magistratura. “La Magistratura – affermano fonti del Ministero degli Interni- faccia come crede ma il Ministero continua e continuera’ a negare lo sbarco da quella nave fuorilegge”. In questo modo il dicastero guidato da Matteo Salvini chiude all’ipotesi di uno sbarco dei migranti su volonta’ della agistratura. “La vicenda Sea Watch 3 – intanto commentano fonti del Viminale- conferma una volta di piu’ l’urgenza di approvare il decreto sicurezza bis gia’ nel Consiglio dei ministri di domani, per rafforzare gli strumenti del governo per combattere i trafficanti di uomini e chi fa affari con loro”.
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini- continuano le fonti del Viminale- “si aspetta provvedimenti nei confronti del comandante della nave, dal quale e’ lecito attendersi indicazioni precise sui presunti scafisti presenti a bordo. Resta un tema fondamentale: la difesa dei confini nazionali e l’ingresso in Italia di un gruppo di sconosciuti dev’essere una decisione dalla politica (espressione della volonta’ popolare) o di magistrati e Ong straniere?”.
(ITALPRESS).
tai/red
19-Mag-19 19:27