Sequestrata nave madre per traffico migranti

Catania, 12 set. La Guardia di Finanza, su provvedimento emesso d’urgenza dalla Procura di Catania, ha sequestrato un’imbarcazione di 30 metri utilizzata come ‘nave madre’ impiegata nel traffico di c…

Catania – La Guardia di Finanza, su provvedimento emesso d’urgenza dalla Procura di Catania, ha sequestrato un’imbarcazione di 30 metri utilizzata come ‘nave madre’ impiegata nel traffico di clandestini. Il provvedimento rientra nelle indagine sul tragico sbarco dello 10 agosto alla Plaia che porto’ alla morte di sei giovani migranti egiziani. Le complesse attivita’ investigative, coordinate dalla Procura, sono state effettuate dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza oltre al rilevante contributo della Guardia Costiera di Catania.

Si tratta del primo sequestro effettuato in acque internazionali anche in applicazione delle Convenzioni internazionali in materia di diritto di Alto Mare e sul crimine transnazionale, riguardanti anche la potesta’ di fermare ed ispezionare una nave priva di nazionalita’ – o assimilata – sospettata di essere coinvolta nel traffico di migranti. L’operazione e’ iniziata nel pomeriggio di ieri a 107 miglia sud di Capo Passero, nel siracusano, quando il pattugliatore romeno impiegato nel dispositivo internazionale coordinato dall’Agenzia Europea ‘Frontex’ ha avvistato l’imbarcazione ‘madre’ carica di persone e con al traino un’unita’ ‘figlia’ piu’ piccola. Sono immediatamente usciti i mezzi aeronavali di ‘Frontex’ che, dopo aver assistito a distanza al trasbordo dei clandestini sull’imbarcazione a rimorchio, sono intervenuti per soccorrere i 199 migranti e catturare la nave madre che, nel frattempo, aveva invertito la rotta per darsi alla fuga.

Le unita’ romene e della Guardia di Finanza, operanti sotto l’egida del ‘Frontex’, avvalendosi di unita’ di supporto aeree, hanno proceduto all’abbordaggio in acque internazionali della nave priva di bandiera, eseguendo il decreto di sequestro preventivo. Un’unita’ della Guardia di Finanza, con a rimorchio quella sottoposta a sequestro, arrivera’ al porto di Catania al molo 10. A bordo dell’imbarcazione diretta nel capoluogo etneo ci sarebbero 15 componenti dell’equipaggio che sono stati bloccati.