Senza questo documento scendi subito dall’auto: se ti beccano a circolare sei rovinato | Oltre 600€ di multa immediata
Se al posto di blocco ti trovano senza questo documento sappi che rischi veramente grosso, ecco cosa devi sapere a riguardo.
Il posto di blocco è il mezzo che le forze dell’ordine hanno a disposizione per controllare gli automobilisti indisciplinati, scovarli ed eventualmente punirli a seconda dell’infrazione che è stata commessa. Proprio quest’anno si è molto parlato delle regole sulla strada. Il Nuovo Codice della Strada è intervenuto in maniera massiccia sulla vita degli automobilisti.
Ovviamente la sola modifica delle norme e delle sanzioni molto più severe non sono sufficienti per fare in modo che la strada sia effettivamente più sicura. Ecco per quale motivo l’intervento delle forze dell’ordine si rivela indispensabile.
Nel momento in cui si viene fermati, gli agenti procedono con il controllo dei documenti che sono presenti in auto e la loro regolarità. Insomma, il solito “patente e libretto”, che potrebbe nascondere molte più insidie di quello che si possa pensare. Proprio attraverso il controllo dei documenti si possono scoprire una serie di irregolarità.
Quando si viene trovati in strada in maniera irregolare, si rischiano sanzioni molto severe. Spesso non ci si ferma ai soli provvedimenti pecuniari, considerando che sono previsti interventi anche più severi, che potremmo definire accessori.
Gli obblighi degli automobilisti
Gli automobilisti sono chiamati, nel momento in cui si mettono al volante a rispettare degli specifici obblighi. Se non rispettano questo essi non solo vengono sanzionati, ma mettono in serio pericolo sia se stessi che tutti gli altri utenti della strada. Proprio per evitare tutto questo si è ritenuto indispensabile intervenire sul Codice della Strada.
Quest’ultimo, in alcuni casi, interviene anche con indicazioni per quello che riguarda la manutenzione a cui gli automobilisti devono sottoporre la loro vettura. Particolare attenzione si pone nei confronti della revisione, che deve essere sostenuta ogni 2 anni presso le officine autorizzate.
Cosa succede se si viene trovati senza regolare revisione
Nel momento in cui la revisione risulta essere regolare, essa viene riportata sul libretto di circolazione della vettura. Dalla data di immatricolazione alla prima revisione devono passare 4 anni, successivamente sono 2 gli anni, con scadenza nell’arco del mese in cui la volta precedente è stata svolta. Durante la revisione sono molti gli elementi dell’auto che vengono controllati, compreso il sistema frenante e quello di illuminazione.
Per coloro che vengono trovati a circolare con la revisione scaduta la sanzione prevista va dai 173 euro fino ai 694 euro. Chi invece circola nel periodo di divieto di circolazione dato nel caso di revisione irregolare, la sanzione sfiora gli 8 mila euro, fermo amministrativo di 90 giorni e confisca del veicolo.