Categories: Politica

Senato: Legge di stabilità, pioggia di emendamenti

I   3.800 emendamenti, piovuti come “bomba d’acqua” sulla legge di stabilità in discussione nella commissione bilancio del Senato; confermano che la possibilità di emendare i progetti di legge con la quantità che si vuole, senza limiti, costituisce per i gruppi politici che fanno opposizione una efficiente “arma” per mettere in difficoltà il governo. E questo perché le commissioni parlamentari debbono esaminare tutti gli emendamenti per stabilire la loro compatibilità, o meno, con gli articoli dei progetti di legge. Il necessario processo di depurazione, assieme agli interventi verbali che si faranno nelle aule parlamentari, creano le condizioni per mettere in atto il selvaggio ostruzionismo. In questi casi, che sono sporadici, ma ricorrenti, il Governo fa ricorso alla sua “arma” che è la richiesta della fiducia con un unico emendamento per fare approvare la legge. In contesti come questo, non esaltanti, da ambo le parti viene svilita la sana e corretta politica che è quella basata, non su meccanismi autoritari e ricattatori, ma sulla dialettica produttiva, sulla possibile concertazione, e sul confronto per non creare “vulnus” sulla sovranità dei due rami parlamentari.

Nei due passati Governi: quello di Monti e di Letta ( con vita molto breve ), le poche leggi varate sono state approvate con il ricorso alla fiducia. Migliore sorte non ha avuto il Governo in carica di Renzi sul quale c’è stato un maggiore accanimento di ostruzionismo, sempre più crescente, fino ad arrivare, quasi all’inconcepibile, con i 3.800 emendamenti presentati sulla legge di stabilità. Questo modus operandi della politica, borderline con la paranoia ossessiva, che si configura come “antipolitica”, fa rimpiangere i tempi del consociativismo che faceva durare i governi un anno, ma con il rispetto el’osservanza delle regole e delle procedure parlamentari. Il gioco delle parti, tra maggioranza ed opposizione, è regolato dalla ben nota correlazione tra: causa ed effetto. La causa nelle pretestuose e strumentali motivazioni strutturalmente immotivate e finalizzate alla dilazione dei tempi; il consequenziale ricorso alla fiducia è l’effetto di cui si serve il Governo per stoppare l’azione ostruzionistica.

Nel nostro paese, purtroppo, la politica ha perso: stile, credibilità, grinta e coscienza del proprio ruolo; e questo suo degrado, sul piano del rapporto con i cittadini, è stato stigmatizzato con sdegno e risolutezza, nelle ultime elezioni, con l’astensionismo che ha superato il 60 % .

Ettore Vinciguerra

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

4 minuti ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

3 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

10 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

10 ore ago