Cronaca

Sempre meno contagi e restrizioni in Sicilia, si allunga il coprifuoco

Continuano a scendere i contagi in Sicilia, ieri a Palermo si contavano meno di 30 nuovi casi, e la situazione migliora in tutta l’Isola. Nel palermitano restano tre zone rosse Prizzi (con 57casi ) e Geraci Siculo (32 casi), ma anche a Valledolmo in pochi giorni il numero di positivi è passato da 22 a 53.

A pieno ritmo anche la campagna vaccinale, superata ormai quota dodicimila inoculazioni al giorno in tutta l’area metropolitana di Palermo.

Si svuotano anche gli ospedali che riconvertono i reparti in ordinari. Si calcola che mille posti letto utilizzati per l’emergenza Covid in Sicilia, tra ordinari e di terapia intensiva, saranno riconvertiti e riconsegnati alla sanità “normale”. All’ospedale di Partinico, finora Covid Hospital resteranno solo 32 posti per pazienti Covid, mentre in provincia di Trapani ne resteranno 78.

Ma arrivano le novità sulle restrizioni anche per la Sicilia, oggi infatti sarà l’ultima data in cui il coprifuoco sarà alle ore 23, mentre da lunedì sarà ulteriormente posticipato di un’ora (dunque alla mezzanotte) in tutte le regioni in area gialla.

Mezza Italia in zona bianca

Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in area bianca da lunedì 7 giugno. E’ quanto ha disposto l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 4 giugno 2021.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire da lunedì vede nessun territorio in zona rossa né arancione; Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta in area gialla; Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto in area bianca.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 5 GIUGNO

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

2 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

4 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

7 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

9 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

11 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

16 ore ago